SALVE A TUTTI IO HO 4 PIANTE DI KIWI , TUTTE LE FOGLIE SONO DIVENTATE GIALLE COA DEVO FARE ???? -STANNO MORENTE ??? - HANNO BISOGNO DI CONCIME???? DATEMI UNA RISPOSTA AL PIù PRESTO GRAZIE
Ho ottenuto una piantina di kiwi da un ramo della pianta di kiwi che ho. L'ho interrata ed adesso è alta circa un metro e mezzo, in futuro fruttificherà o deve essere innestata ? Grazie ciao a tutti Franco.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: kiwi
28/05/2012, 12:24
vorrei mettere delle piante di kiwi mi chiedevo se hanno bisogno di frequenti innaffiature? o se una volta cresciuti si accontentano di acqua piovana.. grazie
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: kiwi
13/09/2013, 15:11
Salve a tutti vorrei provare a mettere un maschio e una femmina, vabbene ugualmente il rapporto 1-1 ? non vorrei avere troppa produzione.. avrei tante domande da fare, cioè il periodo per il trapianto è adesso? essendo che sono 2 kiwi come mi conviene allevarli? a filare? a pergola? che dimensioni deve avere? le due piante si devono incrociare o basta che siano vicine?
infinito80 ha scritto:Salve a tutti vorrei provare a mettere un maschio e una femmina, vabbene ugualmente il rapporto 1-1 ? non vorrei avere troppa produzione.. avrei tante domande da fare, cioè il periodo per il trapianto è adesso? essendo che sono 2 kiwi come mi conviene allevarli? a filare? a pergola? che dimensioni deve avere? le due piante si devono incrociare o basta che siano vicine?
Va bene il rapporto 1-1 anche se il maschio è un po' sacrificato (nel senso che potrebbe impollinare 4-5 femmine), la produzione alta o bassa la decidi con la potatura perché il maschio impollina i fiori femminili e quindi potando adeguatamente la pianta femmina decidi quanti fiori lasciare. Per l'allevamento io ti posso dire che con la pergola mi trovo bene, le piante basta che siano vicine, non importa se si incrociano oppure no. Per le altre domande aspetta qualcuno di più esperto
Se le piantine sono in vaso puoi metterle a dimora anche adesso. Dovrai stare attento al freddo autunnale ed invernale proteggendole con della paglia di orzo (è quella che va meglio)
Se hai spazio ti conviene mettere due femmine e un maschio. Entri in produzione prima e siccome regoli tu, in linea di massima, quanti frutti fargli fare, con due piante puoi fare la stessa frutta che con una ma ottenendo frutti più buoni perchè le piante risultano meno cariche.