Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: kiwi

29/06/2014, 7:49

Per me è indispensabile.

Non ho mai provato a protrarre le talee invernali ad aprile.

Si possono fare talle anche adesso, con talea verde con foglia. La foglia deve essere tenuta viva tenendola bagnata. Trattamento con ormone, ovviamente.

Ciao

Re: kiwi

29/06/2014, 12:58

Non ho mai fatto talee durante il periodo estivo; e possibile farne anche per altri tipi di piante?

Per quanto riguarda il kiwi,quali tipologie di rami dovrei scegliere per fare delle talee verde con foglia adesso?Posso utilizzare anche i rami nuovi generati dalla pianta quest' anno oppure devono essere utilizzati i rami che la pianta ha generato lo scorso anno?

Quanto lunga dovrebbe essere la talea estiva (parte interrata e parte aerea)? Va messo dell' asfalto oppure altro materiale cicatrizzante alla estremita superiore (la parte non interrata) come si fa per il taleaggio invernale?

Per quanto riguarda la foglia bagnata per tenerla viva,devo nebulizzare acqua (ogni giorno di sera per tutto il periodo estivo) sulle foglie delle talee oltre ad effettuare l' innnaffiatura del terreno dove vengono collocate le talee?

Gli ormoni posso utilizzarli usando un irroratore manuale (miscelando gli ormoni in acqua) alla base delle talee?Questo trattamento va effettuato una sola volta oppure va ripetuto piu volte?

Grazie per l' aiuto.

Ciao.

Re: kiwi

29/06/2014, 18:18

Certo, tutte le piante possono essere riprodotte d'estate. Ci sono quelle più difficili e quelle meno alcune vanno meglio d'inverno altre d'estate ecc...

Devi scegliere un ramo di quest'anno.

la lunghezza non ha molta importanza, come ti è più comodo. Niente mastici.

La talea non deve appassire, vedi un pò tu come fare ;)

Il trattamento ormonale va fatto al momento del taleaggio, immergendo la base della talea nella soluzione che contiene l'ormone, quindi una volta sola.

Purtroppo non posso essere più preciso, tieni conto che la riproduzione del kiwi è quasi un'arte e qui in veneto sono praticamente rimasto l'unico a riprodurre le piante di kiwi per talea vista la difficoltà ad otternere percentuali accettabili di attecchimento. Tutti gli altri comprano le piantine riprodotte in vitro da rinvasare e rivendere.

Ciao

Re: kiwi

29/06/2014, 19:31

Ti ringrazio moltissimo dei consigli che mi hai potuto dare; e ovvio che dato che riproduci le piante (ed e il tuo lavoro) non puoi dire tutti i tuoi segreti anche perche il tuo e un lavoro mentre io sono un semplice appassionato.

E gia molto cio che hai detto.

Ciao.

Re: kiwi

01/07/2014, 14:02

Il noce non credo sia il problema...ho visto Kiwi "arrampicarsi" sui noci. Se ti vive la pianta femmina non capisco perchè dovrebbe morir il maschio.
Comprati un maschio che sia compatibile (come epoca di fioritura..ricordati che i Kiwi fioriscono anche con 15 giorno di distanza tra una var. es. "Soreli" e un altra ad es. "Haward") e piantalo vicino al Kiwi femmina, ci spendi 15 euro ma vai sul sicuro.
Rispondi al messaggio