Dubito molto che tu sia riuscito a far radicare per ben due volte una ramo di kiwi. Probabilmente hai scambiato la formazione di un bel callo bianco con la formazione delle radici e allora sono poi morte perchè non avevano radici.
Se invece mi dici che hai visto delle belle radici uscire dalla base della talea allora vuol dire che effettivamente sono radicate. Allora sono morte perchè non le hai trattate come si deve dopo la messa a dimora, ma normalmente come la pianta femminile.
Ti conviene fare un'innesto o meglio piantare una piantina sicuramente radicata e vedrai che la pianta non morirà.
Dalle semenze hai la probabilità del 70% di beccare un maschio, ma o sapresti dopo alcuni anni ed avresti una pianta selvatica che può essere leggermente diversa dll'originale o molto diversa, dipende dal caso.
Quindi metti a dimora na bella pianta sicura e vedrai che tutto andrà bene.
Di innesti maschio su femmina non so nulla. Ma proprio oggi ho parlato con un agricoltore e mi ha detto che in commercio si trova polline in confezioni da distribuire sugli impianti di Kiwi. Ciao, Marco
Grazie ... quale e' l'innesto piu adatto adesso per il kiwi ? la pianta che ho ha circa 4 anni ma l'ho tenuta sempre tagliata , adesso e circa 2 metri o piu , coi rampicanti che vanno sul noce e vi si lega sui suoi rami il noce ha 6 anni e' alto circa 4 metri .... e piu . ciao
Grazie .... Sto facendo molti esperimenti , ho messo diversi rametti o filari ( non so ) di kiwi in terra ed altri in acqua . ho scorzato un cm la base e ho messo la polvere radicante ( ormoni ) . ora aspetto . Ricordo che qui nessuno ha il kiwi e non si trova polline o altro . Ho avuto fortuna a trovare in negozio botanico gli ormoni , sono in romania sud . Ho messo circa una ventina di alberi fruttiferi ..meli e peri albicocchi . Ho raccolto polloni e ho fatto innesti , talee messe in terra con ormoni ..... vediamo , ho scritto col pennarello sui vasi .
I peschi ( 2 ) mi si sono seccati , ed anche un fico . Erano tutti alberi con radici di due anni . un Ciliegio e cresciuto molto bello ha 4 anni ma non fa cliliege . Sono molto ignorante in materia ma ci provo con fatica e volonta' Mi devo ricredere sul macerato di ortiche , vero che quando ho spruzzato , gli afidi non morivano , ma vedo che non ce ne sono piu . Ancora grazie per i consigli , hanno grande valore per me .
vorrei chiedervi se,interrando un rametto di pianta di kiwi femmina (preso da una pianta di actinidia Hayward),mi verra fuori una nuova pianta di kiwi femmina oppure devo effettuare sempre un innesto per poter avere una pianta che fruttifica?
Nel caso in cui voglio usare il sistema a margotta oppure a propaggine,dovro,anche in questo caso, effettuare successivamente un innesto per poter avere piante di kiwi femmina oppure nascera gia la pianta di kiwi femmina uguale alla pianta che fruttifica (actinidia Hayward)?
Qual' e il giusto periodo per poter fare delle talee e interrarle per farle attecchire?
ciao, io ho provato sia con la talea che con la margotta a riprodurre i miei ma purtroppo non ci sono mai riuscito... quest'autunno proverò a riprodurlo per propaggine e la consiglio anche a te so che ha un'altissima % di attecchimento. Comunque in tutti e tre i casi ottieni piante della varietà da cui sei partito.. anche se non avranno lo stesso portainnesto.
maestrobruno ha scritto:Comunque in tutti e tre i casi ottieni piante della varietà da cui sei partito.. anche se non avranno lo stesso portainnesto.
Grazie per la risposta.
Facendo riferimento a tutti e 3 i casi (talea,margotta,propaggine), sei sicuro che non avro bisogno di fare un successivo innesto per poter avere una pianta da frutto come quella da cui ho preso i rami?
Mi e stato detto che se non si innesta una pianta, la talea piantata produce solo frutti come la pianta portainnesto e non come la pianta della varieta desiderata (Hayward).
ciao, se le tre propagazioni le fai partendo da rami hayward ottieni quella varietà... l'eventuale problema nasce dal fatto che le piante che ottieni non hanno un portainnesto ( che è appositamente studiato per migliorare la qualità dei frutti e consentono un attecchimento anche su terreni non indicati per il kiwi )...però credo che un successivo innesto di hayward su hayward sia inutile... se proprio vuoi essere certo di avere piante uguali a quelle che hai dovresti prima propagare il portainnesto e poi innestarle con l hayward. Comunque ho visto pergole di kiwi (hayward ) create per propaggine da una sola pianta femmina in serie, e non ho notato differenze nelle piante e nei frutti...forse ciò è dovuto anche a un terreno favorevole o altri fattori... questo autunno proverò come ti ho detto la propaggine, ho già selezionato un ramo in basso abbastanza lungo e vigoroso ( che spero si allunghi ulteriormente ) e preparerò il terreno aggiungendo terriccio e letame. una volta fatte la buca di una decina di cm fisserò il ramo lasciando l'apice di 20 cm circa. cosa importante che mi è stata consigliata da più di una persona è non avere fretta di tagliare il ramo in primavera... saluti
il discorso che hai fatto riguardo le pergole di kiwi Hayward ottenute da una sola pianta femmina in serie che non hanno differenze nelle piante e nei frutti vale anche nel caso in cui usassi come metodo la margotta o la talea di kiwi femmina?
Otterrei lo stesso piante di kiwi femmina ottime (come piante e frutti) come nel caso che hai descritto riguardo le pergole ottenute per propaggine?
Sapresti dirmi quale tipo di portainnesto viene utilizzato per la varieta Hayward (maschio e femmina)?