Ho intenzione di piantare dei kiwi, vorrei sapere se il periodo è quello giusto, ho la campagna in collina vicino Palermo, voglio comprare 4 femmine e un maschio ed un'ultima cosa dopo quando debbo cominciare a potare e il metodo è lo stesso delle vigne???
Se sei al riparo da gelate, e penso che tu lo sia, puoi piantarli anche subito. sono poi di solito in vaso perciò non soffrono molto il trapianto. Per la potatura dipende da che piante prendi o meglio da quanto sono vecchie. Come tutte le piante dovrai fare prima una potatura di allevamento e poi, una volta ottenuta la forma che vuoi (che so, pergola ad esempio) iniziare una potatura di produzione che assomiglia a quella della vite. Io faccio così: Tralcio a frutto, in estate lo accorcio. Nuovo anno dalle gemme di questo tralcio usciranno nuovi capi a frutto. Stessa procedura. Intanto dovrebbe formarsi una nuova gemma alla base del tralcio che ha fruttificato il primo anno. Nuovo anno. Elimino il tralcio da cui è iniziato il tutto e ricomincio con il nuovo tralcio che uscirà dalla gemma di cui ho parlato prima. Dai una guardata qui: http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... inidia.htm non si parla di potatura ma è interessante lo stesso
ciao sono un produttore di kiwi : per prma cossa il periodo è quello giusto puoi piantare anche subito, per la potatura invece devi sempre aspettare la caduta totale delle foglie in quanto la pianta dalle foglie assorbe fino alla fine sostanze nutrienti che servono alla ripresa vegetativa. qualsiaisi tipo di impianto andrai a creare pergola, tendone , cordone permanente ec. ecc. il principio fondamentale è di crearsi un cordone permanente e da quello far uscire tanti rami, il primo anno sono capi a frutto come la vigna negli anni successivi sempre su questi capi a frutto del primo anno andrai a ricercare il primo ramo buono e quello diventa capo a frutto un pò come si fà con la vigna, spero di essere stato chiaro.