Mio padre é andato al vivaio a prendere alcune piante da frutto e ha chiesto tra le altre specificamente un kako mela. Ho dato uno sguardo alle varie etichette appena é rientrato ed in quella del richiesto "kako mela" c'è scritto rojo brillante. Dite che é stato fregato oppure é una variante di kako mela?
E' molto più vicino al Kaki tipo come gusto e aspetto, tra l' altro deve subire un periodo di ammezzimento prima di essere consumato. Mi dispiace. Ciao.
I cachi vengono raccolti ancora immaturi tra la fine di ottobre e dicembre, a seconda del clima, lasciando una porzione di ramo, evitandone così la maturazione sull'albero, poiché si rischierebbe di vederli spappolarsi per caduta al suolo. In seguito il cachi per divenire gradevole al palato è soggetto ad un periodo di maturazione detto di "ammezzimento", basato sulla sistemazione dei frutti in contenitori, alternati con cassette di mele profumate in via di maturazione.
La piantina di cui vi ho scritto a gennaio ha prodotto 5 frutti,sono enormi e non so come abbia fatto una piantina così giovane a reggere 5 bestie pesanti. Però non so come renderle "mangiabili". Mica posso avere una cella di detannizzazione per una piantina