Salve a tutti,nel mio frutteto,ho una pianta di kaki piantata 3 anni fa,volevo una cultivar che alla raccolta doveva essere gia mangiabile e mi orientai sul vaniglia!fino ad oggi come mai mi porta sempre frutti immangiabili che bisogna ammezzirli per poterli mangiare?se metto un kaki cioccolatino che impollina il vaniglia,mi porterà i frutti mangiabili alla raccolta?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Kaki vaniglia
20/11/2017, 14:18
Andrebbe visto se la varietà ha bisogno di essere impollinata oppure no... nei frutti ci sono i semi? Ad ogni modo, nel caso in cui abbia bisogno di essere impollinata per dare frutti che non necessitano di ammezzimento, impiantando altre varietà impollinatrici dovresti poter risolvere il problema.
Ciao Flavio,nei frutti non ci sono i semi!comunque sul cartellino è scritto kaki vaniglia! Quindi dici che per risolvere questo problema dovrei mettere un kaki cioccolatino che fa da impollinatore giusto?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Kaki vaniglia
22/11/2017, 12:22
In realtà non dovrebbe averne bisogno, però ti posso consigliare un interessante articolo della Rivista TerrAmica dove si parla nello specifico proprio di tutte queste problematiche: >> Il Diospiro o Kaki