Salve a tutti carissimi utenti, ho un albero di Kaki (7 anni) che ogni primavera perde i piccoli frutti dopo poche settimane che fioriscono... non ha mai fatto un singolo frutto. Qual è il problema?
Premesso che i Kaki a volte impiegano molto ad entrare in produzione....le cause potrebbero esser mancata impollinazione? (non son sicuro che tutti i kaki facciano frutti partenocarpici)...oppure è ancora piccolo ed ha un'enorme cascola perchè non ancora "pronto"....oppure forti siccità.
Grazie mille per la risposta, comunque io escluderei il fattore impollinazione, semplicemente per il fatto che a circa 80 metri di distanza ci sono altri alberi di Kaki. Ciao!
Di quale varietà di kaki stiamo parlando? Anch'io ho un piccolo albero di kaki alla vaniglia denominato "kaki cioccolatino" per le piccole dimensioni e la dolcezza del frutto, ha l'età di 7/8 anni e non fruttifica. Produce moltissimi fiori ma poi attecchiscono solamente 5/10 frutti massimo. Quest'anno neanche uno. Ricordo che il primo anno che lo presi, dopo la fioritura si riempi di numerosi frutti disposti a grappolo, poi più nulla. Ho sempre pensato che dipendesse dalla giovane età e dal mancato utilizzo di concime chimico.
Ciao, mi dispiace ma non lo so neanch'io Ovviamente, nel tuo caso, conoscendo la varietà potrai scoprire di che cosa si tratta... prima o poi In ogni caso, prova a leggere questo: http://www.giardinauta.it/la-cascola-come-funziona/