Salve,
sul sito
http://www.agraria.org/ leggo:
Noce - Juglans regia L.GeneralitàIl noce (Juglans regia L.) è una pianta originaria dell'Asia (pendici dell'Himalaya), introdotta in Europa in epoca antichissima per i suoi frutti eduli.
Diffusa in tutto il mondo, in Italia la coltura della noce da frutto, in genere promiscua, ha una certa rilevanza solo in Campania.
Il noce può essere coltivato anche per la produzione di legno o per entrambi gli scopi.
VarietàTra le varietà di interesse generale vi sono:
-
Sorrento: è la varietà più diffusa in Italia, di vigore elevato, portamento assurgente, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti medi, di forma ovale, di buona qualità; la maturazione è medio-tardiva (fine settembre al Sud);
-
Franquette: di vigore elevato, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti grossi, di forma ovale, di ottima qualità; è consigliabile al Centro-Nord e al Sud nelle zone più fredde per il suo fabbisogno di freddo;
-
Hartley: di vigore medio, ad una sola destinazione (da frutto), produce frutti grossi, di forma subovale, di buona qualità, è adatta bene sia al Nord che al Sud.
- Altre interessanti sono:
Malizia,
selezione di Sorrento,
Feltrina,
Bleggiana,
Cerreto e
Midland.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si distinguono, l'una dall'altra, queste varietà?
Quali testi potrei consultare per approfondire l'argomento e comprendere meglio le differenze esistenti fra i frutti delle diverse varietà?
Infine, esiste una varietà più indicata di altre per la produzione del nocino?
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni utili.