Meglio la sera o la mattina? in particolare se devo irrorare con oli minerali la maggioranza consiglia la mattina prima delle nove perché la sera la pianta è ancora calda. Indifferente, secondo i più, invece, per quanto riguarda insetticidi, anticrittogamici ed acaricidi. Per i diserbanti invece? Irrigare prima o dopo? Domande "stupide" ma forse è meglio farsele.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Irrorazioni su agrumi
05/08/2012, 23:16
non sono domande stupide e vale per tutte le colture. ma non si può generalizzare. per tutti conviene non irrorare in pieno sole e con il caldo ma la sera va bene, come la mattina. per lo zolfo è una regola trattare con il fresco mentre rame e dodina sono fitotossiche con freddo o acque fredde. per l'olio più che la temperatura io guarderei il fatto se sono presenti germogli molto teneri, comunque puoi trattare sia la mattina che la sera. per i diserbanti dipende dal principio attivo, generalmente devono passare delle ore prima di irrigare e/o pioggie ma ci sono principi attivi che necessitano di pioggia per essere attivati, leggi sempre l'etichetta e sicuro hai tutte le indicazioni del caso
marco77 ha scritto:per l'olio più che la temperatura io guarderei il fatto se sono presenti germogli molto teneri, comunque puoi trattare sia la mattina che la sera.
Mi spieghi sta cosa dei germogli teneri ?
Sui miei agrumi (bergamotto, mapo, limetti e limone) ho usato l'olio bianco (anticocciniglia, anti-afidi ed altri insetti) di sera, sui nuovi germogli apposta per difenderli dagli insetti defoliatori, come la minatrice serpentina degli agrumi. Un germoglio di limetto nel giro di una settimana è passato da 2 cm a 30 cm !!