|
Autore |
Messaggio |
aless
|
Ciao a tutti!per ora sto studiando per l'abilitazione e ho davanti un problema riguardante l'irrigazione..ho supposto di avere un azienda specializzata a vigneto di 1,50 Ha e ho introdotto un metodo d'irrigazione a pioggia automatico fisso, devo determinare i corsi d'acqua da erogare per ciascun intervento e gli intervalli tra di essi e in quest'ultimo quesito mi sn un pò persa..c'è qualcuno ke mi può aiutare?grazie anticipatamente!!!!!ciao
|
30/10/2009, 13:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Aless, per corsi d'acqua intendi il volume d'acqua? Secondo me mandano altri dati: qual'è il volume totale d'adacquamento? Quanto dura la stagione (dal primo all'ultimo intervento)? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/10/2009, 13:41 |
|
|
aless
|
si infatti ank'io nn ho capito se intendeva il volume d'acqua erogato, c'è scritto solamente che devono essere irrigati per tutto il periodo primaverile-estivo..
|
30/10/2009, 15:23 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao aless, ma sei sicuro di voler fare un sistema di irrigazione a pioggia, per la vigna ritengo che sia il peggiore, bagni sempre la vegetazione e i grappoli, le patologie fungine prenderanno il sopravvento. Secondo me meglio un impianto a goccia. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/10/2009, 15:25 |
|
|
aless
|
ciao francesco, si hai ragione tu, in realtà mi sn confusa, volevo scrivere a goccia con gocciolatori.sai come posso fare per calcolare il volume d'acqua da erogare per ciascun intervento?almeno così penso intendeva il testo..ciao grazie del consiglio!
|
30/10/2009, 15:52 |
|
|
Francesco
|
Ciao aless, per programmare gli interventi di irrigazione servono diverse informazioni, prima tipologia del terreno, cioè argilloso, limoso o sabbioso, perché se argilloso possiamo dare un maggior volume d'acqua con turno più lungo inverso se il terreno è sabbioso volumi più bassi e turni più brevi, il limoso porta caratteristiche intermedie. Seconda cosa devi valutare quanto terreno occupa l'apparato radicale, questo dipenderà dal portinnesto che a sua volta deriva dal terreno. quindi cerca di analizzare queste cose e poi ci risentiamo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/10/2009, 16:17 |
|
|
aless
|
il terreno è sabbioso con una profondità di 40cm e quindi una riserva d'acqua di 400 m3/Ha, ho calcolato il volume di adaquamento, e essendo il terreno 1,50 ho moltiplicato 1,50 Ha * 400 m3/Ha = 600 m3 quindi Volume di adaquamento= 600m3 le radici della vite sono avventizzie quindi assorbono bene l'acqua. Per trovare l'intervallo di tempo tra un erogazione ed un altra applico la seguente formula: T=V/ET dove V è il volume di adacquamento e ET l'evapotraspirazione ora per calcolare ET si dovrebbe applicare quest'altra formula: ET=Pg+F+Irr-Pev-Pr-Pp +-deltaE Pg=apporto di pioggia F=apporto di falda Irr=irrigazione Pev=perdita per evaporazione Pr=perdita per ruscellamento Pp=perdita per percolazione profonda deltaE=variazione di umidità quello che non mi è chiaro è dove posso trovare questi dati, nel manuale nn li ho trovati..spero in un aiuto..ciao!
|
30/10/2009, 22:59 |
|
|
Francesco
|
Ciao aless, il volume mi sembra calcolato bene, la formula dell'evapotraspirazione non mi torna tanto io userei questa:
ETPs= (a+b)*[p*(0.46*t+8.13)]
dove
t è la temperatura media mensile ottenuta come media aritmetica delle medie giornaliere; p è la percentuale media giornaliera delle ore di eliofania all'anno (valore ricavato da specifiche tabelle in funzione della latitudine) a+b sono degli indici introdotti dalla FAO rilevabili da alcune tabelle specifiche; esse tengono conto dell'umidità relativa minima, della classe di soleggiamento e della classe di ventosità.
Hai mai usato questa formula? Se si vado avanti altrimenti cambiamo. Saluti Francesco
|
31/10/2009, 3:43 |
|
|
aless
|
grazie francesco, sono contenta che fin qui sia giusto, ora sto provando ad usare la formula che mi hai dato tu sull'evapotraspirazione, sinceramente nn la conoscevo, ma non sembra difficile da applicare..sai se sul manuale questi valori ci sn?ciao!
|
01/11/2009, 17:18 |
|
|
Francesco
|
Ciao aless, più che sul manuale le trovi su delle tabelle che spesso si reperiscono nelle stazioni meteorologiche. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
|
01/11/2009, 20:55 |
|
|