|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andreaboni
|
Ciao a tutti, in questi giorni dovrò posizionare l'impianto gocciolante al mio frutteto famigliare, ed ho dei supporto sul tipo di impianto. Ho visto che in commercio esistono tantissimi tipi di ugelli da applicare al tubo in polietilene. Ecco volevo chiedervi quali sono per voi i più indicati che un frutteto, gocciolatoi (4-6lt/h), mini irrigatori, mini nebulizzatori (0-70 lt/h) o tanti altri Grazie
|
10/05/2014, 9:10 |
|
|
|
|
Orf
|
Ciao, ti porto la mia esperienza personale: in un meleto sono passato dall'impianto a pioggia a quello a goccia (6 lt/h), e mi trovo benissimo. Ora entra in funzione 50 minuti al giorno ed è più che sufficiente, infatti quando lo ritengo necessario non lo attivo nemmeno (prima avevo 6 ore filate a pioggia sopra chioma 1 volta a settimana che è veramente troppo). C'è da dire che molto dipende dal tipo di piante che hai e dai portinnesti....le piante più vigorose richiedono più acqua. Tieni però presente che fai sempre in tempo a installare qualche gocciolatore in più anche in un secondo momento. Anche altri irrigatori/nebulizzatori possono essere validi ma non me ne intendo molto, qui sono stati un po' accantonati soprattutto per la questione del risparmio d'acqua. Spero di esserti stato utile, ciao!
|
10/05/2014, 10:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|