|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Irrigazione Antibrina: il Sistema Sottochioma si fa in tre!
Autore |
Messaggio |
MicroIrrigo
|
" La protezione Antibrina sottochioma è più che mai di attualità in questo periodo. Il mese compreso tra metà marzo e metà aprile viene considerato storicamente il mese della Brinata ma anche della Gelata. I due termini non sono casuali e identificano le due modalità di abbassamento repentino della temperatura nel periodo primaverile. Infatti pur provocando gli stessi effetti, Brinate e Gelate si differenziano nettamente per alcuni aspetti. Vediamo dunque le caratteristiche salienti di Brinate e Gelate rispettivamente:
* Le Brinate sono tipiche di serate/nottate che seguono giornate caratterizzate da cielo sereno e calma di vento * Le Gelate si verificano con cielo coperto da nubi ed in presenza di masse d'aria fredda che si muovono verso il basso * Le Brinate sono provocate da perdite di calore per Irraggiamento ovvero il terreno tende a rilasciare in grande quantità il calore accumulato durante il giorno. La colonna di aria calda che sale lascia spazio a masse di aria fredda. * Le Gelate si verificano a causa di correnti d'aria fredda che si spostano verso la pianura. Hanno forza e intensità che variano a seconda della velocità del vento e la provenienza. * Gli effetti delle Brinate si possono controllare ed attenuare con l'utilizzo di sistemi irrigui specifici. * Gli effetti delle Gelate sono difficili da attenuare e controllare a causa delle temperature molto basse che provocano e dell'influenza del vento
Questi fenomeni meteo tipici del primo periodo primaverile possono essere contrastati con differenti sistemi tra i quali i Sistemi Antibrina Sottochioma. Un Sistema Sottochioma si differenzia da un tradizionale Soprachioma con irrigatori per molti fattori:
* utilizzo di microirrigatori dinamici con portate medio basse * copertura anche solo parziale del terreno * produzione di ghiaccio solo sulla superficie del suolo e non sulla chioma * pressioni medio-basse (2,5-3,0 bar) * portate più contenute (da 15 a 30 mc/h/ha)
La portata necessaria è un aspetto molto importante sia dal punto di vista idraulico (minori volumi da pompare) che agronomico (terreni poco drenanti, colture che soffrono più di altre l'asfissia) e l'impianto sottochioma permette di scendere a quantitativi molto vicini a quelli di un impianto a goccia!"
|
18/03/2010, 10:27 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come mi piacerebbe far leggere questa discussione al commissario d'esame di maturita che nel 91 mi disse che l'irrigazione antibrina , era una mia invenzione...e mi voleva bocciare...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/03/2010, 12:33 |
|
|
MicroIrrigo
|
grintosauro ha scritto: come mi piacerebbe far leggere questa discussione al commissario d'esame di maturita che nel 91 mi disse che l'irrigazione antibrina , era una mia invenzione...e mi voleva bocciare... Grintosauro, non mi meraviglio sai? Ancora oggi negli istituti Agrari e nei corsi di Scienze Agrarie all'università la microirrigazione è un mistero. Ad onor del vero, mi perdonino lorsignori, le peggiori relazioni sulla microirrigazione che abbia mai sentito erano tenute proprio da docenti universitari. Fa te!
|
21/03/2010, 9:13 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
per un commissario sprovveduto nn credo si possa fare di tutta l'erba un fascio il mio docente all'istituto tecnico agrario De Cillis nel 1979 conosceva benissimo l'irrigazione antibrina
_________________ I
|
21/03/2010, 10:36 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ho qualche dubbio sull'allora docente di agronomia del istituto agrario di caltagirone di quegli anni .
per fortuna cera un presidente di commissione preside dell'istituto di isola /VR) che prese le mie difese,,,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/03/2010, 12:40 |
|
|
Sunmyra
Iscritto il: 02/02/2009, 14:48 Messaggi: 268 Località: Bozzano (Lucca)
|
Parlo per esperienza: i risultati che abbiamo ottenuto sono sempre stati piuttosto deludenti. Il fatto è che con la gelata c'è poco da fare. Quando le temperature oltrepassano -4 C°, per i peschi ci si può affidare solo alla fortuna.
_________________ Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.
Beppe Niccolai
|
22/03/2010, 9:03 |
|
|
MicroIrrigo
|
Sunmyra ha scritto: Parlo per esperienza: i risultati che abbiamo ottenuto sono sempre stati piuttosto deludenti. Il fatto è che con la gelata c'è poco da fare. Quando le temperature oltrepassano -4 C°, per i peschi ci si può affidare solo alla fortuna. Conosco decine di aziende che salvano l'80% del raccolto, pesche e kiwi, con temperature ben inferiori a -4. Perchè non mi dai una mano ad analizzare il tuo impianto antibrina? Potremmo farlo sul forum e naturalmente a gratis. Cosa ne pensi?
|
22/03/2010, 19:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|