Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:53

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Irrigazione Antibrina: il Sistema Sottochioma si fa in tre! 
Autore Messaggio

" La protezione Antibrina sottochioma è più che mai di attualità in questo periodo.
Il mese compreso tra metà marzo e metà aprile viene considerato storicamente il mese della Brinata ma anche della Gelata.
I due termini non sono casuali e identificano le due modalità di abbassamento repentino della temperatura nel periodo primaverile.
Infatti pur provocando gli stessi effetti, Brinate e Gelate si differenziano nettamente per alcuni aspetti.
Vediamo dunque le caratteristiche salienti di Brinate e Gelate rispettivamente:

* Le Brinate sono tipiche di serate/nottate che seguono giornate caratterizzate da cielo sereno e calma di vento
* Le Gelate si verificano con cielo coperto da nubi ed in presenza di masse d'aria fredda che si muovono verso il basso
* Le Brinate sono provocate da perdite di calore per Irraggiamento ovvero il terreno tende a rilasciare in grande quantità il calore accumulato durante il giorno. La colonna di aria calda che sale lascia spazio a masse di aria fredda.
* Le Gelate si verificano a causa di correnti d'aria fredda che si spostano verso la pianura. Hanno forza e intensità che variano a seconda della velocità del vento e la provenienza.
* Gli effetti delle Brinate si possono controllare ed attenuare con l'utilizzo di sistemi irrigui specifici.
* Gli effetti delle Gelate sono difficili da attenuare e controllare a causa delle temperature molto basse che provocano e dell'influenza del vento

Questi fenomeni meteo tipici del primo periodo primaverile possono essere contrastati con differenti sistemi tra i quali i Sistemi Antibrina Sottochioma.
Un Sistema Sottochioma si differenzia da un tradizionale Soprachioma con irrigatori per molti fattori:

* utilizzo di microirrigatori dinamici con portate medio basse
* copertura anche solo parziale del terreno
* produzione di ghiaccio solo sulla superficie del suolo e non sulla chioma
* pressioni medio-basse (2,5-3,0 bar)
* portate più contenute (da 15 a 30 mc/h/ha)

La portata necessaria è un aspetto molto importante sia dal punto di vista idraulico (minori volumi da pompare) che agronomico (terreni poco drenanti, colture che soffrono più di altre l'asfissia) e l'impianto sottochioma permette di scendere a quantitativi molto vicini a quelli di un impianto a goccia!"

18/03/2010, 10:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
come mi piacerebbe far leggere questa discussione al commissario d'esame di maturita che nel 91 mi disse che l'irrigazione antibrina , era una mia invenzione...e mi voleva bocciare...

18/03/2010, 12:33
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
come mi piacerebbe far leggere questa discussione al commissario d'esame di maturita che nel 91 mi disse che l'irrigazione antibrina , era una mia invenzione...e mi voleva bocciare...

Grintosauro,
non mi meraviglio sai?
Ancora oggi negli istituti Agrari e nei corsi di Scienze Agrarie all'università la microirrigazione è un mistero.
Ad onor del vero, mi perdonino lorsignori, le peggiori relazioni sulla microirrigazione che abbia mai sentito erano tenute proprio da docenti universitari. Fa te!

21/03/2010, 9:13
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per un commissario sprovveduto nn credo si possa fare di tutta l'erba un fascio
il mio docente all'istituto tecnico agrario De Cillis nel 1979 conosceva benissimo l'irrigazione antibrina

21/03/2010, 10:36
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ho qualche dubbio sull'allora docente di agronomia del istituto agrario di caltagirone di quegli anni .

per fortuna cera un presidente di commissione preside dell'istituto di isola /VR) che prese le mie difese,,,

21/03/2010, 12:40
Profilo YIM WWW

Parlo per esperienza: i risultati che abbiamo ottenuto sono sempre stati piuttosto deludenti. Il fatto è che con la gelata c'è poco da fare. Quando le temperature oltrepassano -4 C°, per i peschi ci si può affidare solo alla fortuna.

Beppe Niccolai

22/03/2010, 9:03
Profilo

Sunmyra ha scritto:
Parlo per esperienza: i risultati che abbiamo ottenuto sono sempre stati piuttosto deludenti. Il fatto è che con la gelata c'è poco da fare. Quando le temperature oltrepassano -4 C°, per i peschi ci si può affidare solo alla fortuna.

Conosco decine di aziende che salvano l'80% del raccolto, pesche e kiwi, con temperature ben inferiori a -4.
Perchè non mi dai una mano ad analizzare il tuo impianto antibrina?
Potremmo farlo sul forum e naturalmente a gratis.
Cosa ne pensi?

22/03/2010, 19:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]