Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
irrigare o no 
Autore Messaggio

martu67 ha scritto:
Ho delle piante di prugne, pere,pesche,anno 4 anni e consigliabile irrigarle nel periodo estivo?

Io ti consiglio di irrigarli se hai la possibilità. Vi sono delle qulità adatte per non essere irrigate ed il frutto è molto più dolce. ma tutte le piante gradisono l'acqua in giusta quantità.

19/02/2012, 23:02
Profilo

elmo ha scritto:
... metà ottobre ... erano mandaranci ??... il portainnesto quale era ?... 60 kg a pianta è buono ma se adulte e irrighi come ti dissi puoi facilmente aumentare la grossezza il mumero e quindi il peso ...in quanti mq sono messi ??? era un annata di carica??... come hai concimato??

Sono mandarini comuni, "fioroni" credo, del porta innesto non so dirti niente... il tronco alla base ha un ciconferenza di 20/25 cm....4 anni fa quest'orto era una foresta, tanto erano fitti gli alberi, poi potatura drastica, potatura di formazione (per come ci riesco) ed il risultato è che: sia a meta ottobre 2011 e sia meta ottobre 2010 ho raccolto 42 ql di mandarini per essenza (se non sbaglio arrivano dalle tue parti per la lavorazione), sono sistemati in filari 4x5 m. Concime zero, solo il primo anno un pellettato biologico

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dell 'albero di limoni che ne pensi? ciao Martu

20/02/2012, 18:48
Profilo

martu67 ha scritto:
elmo ha scritto:
... metà ottobre ... erano mandaranci ??... il portainnesto quale era ?... 60 kg a pianta è buono ma se adulte e irrighi come ti dissi puoi facilmente aumentare la grossezza il mumero e quindi il peso ...in quanti mq sono messi ??? era un annata di carica??... come hai concimato??

Sono mandarini comuni, "fioroni" credo, del porta innesto non so dirti niente... il tronco alla base ha un ciconferenza di 20/25 cm....4 anni fa quest'orto era una foresta, tanto erano fitti gli alberi, poi potatura drastica, potatura di formazione (per come ci riesco) ed il risultato è che: sia a meta ottobre 2011 e sia meta ottobre 2010 ho raccolto 42 ql di mandarini per essenza (se non sbaglio arrivano dalle tue parti per la lavorazione), sono sistemati in filari 4x5 m. Concime zero, solo il primo anno un pellettato biologico

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dell 'albero di limoni che ne pensi? ciao Martu

In quale comune della piana si trova il tuo giardino?
Io lavoro in zona ed ho un problema il mio uliveto in messina mi dicono comunemente che è formato da ulivi calabresi che producono drupe di piccole dimensioni.
Non riesco a capire se si tratta di ottobratica o Sinopolese. Mi puoi aiutare tu che sei della zona?

20/02/2012, 22:40
Profilo

... Martino per la potatura del limone ... puoi migliorare :lol: :lol: :lol: anche per i manderini ... orribile visu...i Fioroni sono solo i più grossi ... dovrebbero essere Avana se maturano a Natale .... per i manderini ora capisco perchè li hai raccolti a metà ottobre ... erano per lo "Spirito".... ora si capisce perchè sono piccoli ...niente Mangiare "Concimazione"... con quel tronco l'agrumeto è giovane ... e puoi aumentare la produzione almeno 50 ql in media però per il mercato non per l'essenza ..... dare a mangiare e dare l'acqua da maggio ....poi se non lo fai passo e ti do una mazzata :D ;) ciao elmo

20/02/2012, 23:53
Profilo

Elmo...da queste parte il mercato lo hanno "ammazzato" molti anni fa...Seguirò sicuramente i tuoi consigli anche per "spirito" prenderanno un po' di peso in più...sbrigati a passare ti aspetto...che mangiare gli do?

Per Bafile mandami il cel via mp che ti contatto.

21/02/2012, 14:00
Profilo

ciao Elmo mi riallaccio ha questo post per informarti che la raccolta dei mandarini e finita...annata di scarico questa l' annata di carico sara la prossima...seguendo i tuoi consigli ho raccolto la stessa quantita dell'anno scorso...e devo che i miei mandarini erano quelli di calibro più grosso rispetto ai limitrofi... questo garzie ai tuoi consigli.....
ciao Martu

25/10/2012, 20:18
Profilo

Ciao Martino ... Troppo buono :oops: :oops: :oops: ...ben contento di esserti stato utile ....ti aspetto ...ciao elmo

25/10/2012, 20:38
Profilo

Pure io sono contento perchè collaborando si può sempre migliorare. Comunque per i manderini ogni albero ha bisogno di nutrimento. Io ho preso l'uliveto di famiglia che produceva poco e con la concimazione la produzione è raddoppiata.
Ciao a presto.

26/10/2012, 12:45
Profilo

.. X Elmo è la verita ....
X Bafile io ho solo 10 piante di ulivo spero di riuscire ad avere un po di produzione dal 2014 anche in questo caso sto seguendo i consigli di Elmo...
Ciao Martu

26/10/2012, 16:54
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
elmo ha scritto:
... certo che conviene ... e come chi dice non si irriga l'olivo ...oppure non si da l'acqua ai conigli ... oppure le capre mangiano le pale (I cladodi) di fichi d'India e gli basta ... niente acqua .... :lol: :lol: :lol: è meglio l'acqua se hai la possibilità ... ciao elmo

Condivido in toto, specialmente se il terreno è in una zona arida bisogna irrigare
Saluti
Pedru

26/10/2012, 20:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo