|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
volgograd
Iscritto il: 31/10/2014, 23:11 Messaggi: 113 Località: San Basile(Cosenza)
|
Salve a tutti, mi sono imbattuto per caso su questa pianta che io personalmente ho sempre trascurato, sbagliando. Leggo, infatti, che dall'eucalipto si può ricavare un'ottimo legname ma anche la fibra (una validissima alternativa al cotone, tra l'altro sostenibile), si può estrarre l'olio dalle foglie utilizzato in erboristeria e medicina, si può ricavare un estratto utilizzato nella produzione di birre artigianali (specie quelle del nord Europa), e magari qualche altro utilizzo che ora mi sfugge.
Qualcuno può dirmi qualcosa in più su questa pianta? Qual'è la produzione italiana di estratto di eucalipto? Può generare un reddito soddisfacente? E se si, quanti ettari occorrerebbero?
Grazie
|
13/06/2022, 18:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il progetto Oligea ha avviato in Toscana la prima filiera di eucalipto bio in Italia.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2022, 19:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|