Salve ragazzi, ho circa 1000 mq di giardino, sui cui ho fatto un orto e un vasto assortimento di Piante da frutto. Qualche tempo fa ho avuto, un invasione di formiche sul viale che ho trattato con un prodotto della Linfa....ma le ho momentaneamente debellate. Adesso, si sono ripresentate in quantità industriale e ho già preso un apposito prodotto! Il problema sono le piante da frutto!!! Ho visto Formiche, sui ciliegi, Melograno, Pero nashi, melo, Pesco ed Azzeruolo! Inoltre ho notato molte foglie mangiate e alcune foglie con colorazioni strane...ad es. sul Pesco ci sono macchie Rosse, sul pero nashi nero....a cosa sono dovute? cosa posso usare? grazie
Se puoi fai delle foto. Le formiche sono attirate dalla melata che producono gli afidi, parassiti delle piante e di tutto quello che produce linfa. Facile che stiano andando dagli afidi. Foglie rosse del pesco mi fanno pensare alla bolla, una patologia fungina molto comune.
No no ...non ho intenzione di fare come col prugno! oltretutto ieri ho trovato un parte all'apice di una delle due diramazioni principali del prugno secca e piena di termiti. Praticamente l'albero è vuoto :silent: Stavolta le cose vorrei farle decentemente...Anche perchè le piante sono state trapiante a marzo! Domani provo a farvi alcune foto dato che purtroppo causa lockdown oggi non posso spostarmi! Intanto vi metto le foto del corbezzolo Le foglie del pesco, si presentano come se ci avessi fatto colare delle goccie di color pesco. Il pero nashi...foglie mangiate tipo bruco e completamente nero, come necrotizzate.