|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Intervento su potatura mandorlo
Autore |
Messaggio |
vitospericolato
Iscritto il: 27/09/2011, 1:21 Messaggi: 13 Località: Santeramo (BA)
|
Salve ho tagliato un grosso ramo di mandorlo, 25-30 cm di diametro, il quale era cavo, come da foto allegata, fatta dall'alto. Ora mi chiedo se devo chiudere in qualche modo la cavità, temendo che l'acqua che vi entra dentro possa arrecar danno, e se sì' come? Ho pensato ad un foglio di plastica legato intorno..
Vito
Allegati:
100_1143_redim.jpg [ 157.71 KiB | Osservato 775 volte ]
|
29/10/2011, 23:01 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
La cavità è causata dalla carie. Devi cercare di toglie quanto più possibile la parte malata e bruna. Ormai taglia fino alla parte sottostante più sana(anche se devi tagliare qualche altra branca) Per la prossima volta i tagli vanno sempre fatti obliqui verso il terreno per far defluire l'acqua. Se non riesci a ridurre la cavità allora devi fare delle tacche di deflusso. Cavità simili si formani proprio pertaglio non ben trattati, o in caso di innesto a corona perchè con il callo che si forma tra le marze si viene a creare una "vasca" che non fa defluire l'acqua. Una volta pulito il tutto spennella del rame che rinnoverai ogni volta tende a dilavarsi.
|
29/10/2011, 23:22 |
|
|
vitospericolato
Iscritto il: 27/09/2011, 1:21 Messaggi: 13 Località: Santeramo (BA)
|
Grazie della risposta Marco. Il taglio è abbastanza obliquo, anche se dalla foto non si vede. Purtroppo non posso tagliare più sotto, perchè appena sotto il taglio parte l'ultimo ramo (si vede in foto sulla destra) prima del tronco. Cosa intendi per tacche di deflusso? Devo fare delle incisioni nella corteccia?
|
30/10/2011, 0:22 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
togli tutto il bruno, più che puoi. Con la motosega fai una o più incisioni in modo che l'acqua defluisce. inifne spennella il rame
|
30/10/2011, 17:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|