|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Innesto vite per cambio varietà
Autore |
Messaggio |
ZioZapco
Iscritto il: 31/05/2018, 14:59 Messaggi: 168 Località: Veneto orientale
|
Buonasera a tutti, Siccome sul retro dell'abitazione ho due vecchie viti di cui ignoro la varietà, ma che comunque producono uva scadente tutta buccia e vinaccioli, vorrei "trasformarle" in piante di uva da tavola mediante innesto..... però possibilmente evitando la capitozzatura diretta del fusto e limitandomi intanto a innestare le branche e i getti piu vigorosi.... cioè non subito un'azione radicale ma procedere un pò per gradi poichè le piante sono appunto assai vecchiotte!
Quindi se qualcuno di voi ha una certa esperienza o conoscenza sull'innesto della vite, potrebbe darmi qualche utile consiglio sul tipo di innesto piu adatto e il periodo piu favorevole nonchè eventuali accorgimenti da tenere in considerazione??.... mi farebbe una grande cortesia.
|
16/01/2021, 20:39 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao se le piante sono molto vecchie sarà più problematico che gli innesti attecchiscano... comunque ti consiglierei un innesto a gemma vegetante, con marza prelevata in pieno riposo vegetativo e conservata in frigo
_________________ Saluti, Flavio.
|
17/01/2021, 1:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|