Ciao a tutti, normalmente frequento il forum per il formaggio, ma abitando in campagna....per fortuna quest’anno ho la necessita’ di innestare degli ulivi che hanno circa 15/20 anni l’ho sempre visto fare ma mai fatto e allora mi sono documentato sul forum e anche in altri siti e mi è capitato di leggere questa nuova tecnica gia’ sperimentata in Puglia per combattere la xilella, qualcuno di voi ne ha sentito parlare o anche gia’ provata
Esatto, li sono stati fatti innesti sotto la guida di tecnici, volevo sapere se a livello amatoriale qualcuno aveva provato, se no faccio da cavia e provo solo su una pianta e vedo cosa succede gli altri li faccio in modo tradizionale
Anch’io sono dubbioso ma li parlano di migliaia di innesti, e’ vero anche che una percentuale non e’ andata a buon fine ma anche un po’ di quelli fatti normalmente si seccano, pero’ sta storia mi intriga
L'innesto a foro è conosciuto da tempo come quelli normali va fatto nei periodi giusti, per far combaciare la marza con il foro basta un calibro! La marza deve essere piu dritta possibile, si scorteccia e si misura esempio 7 mm la marza e il foro deve essere da 6,5 mm
Salve a tutti, l'innesto a foro è stato sperimentato l'anno scorso qui nel sud salento dal Dott. Giovanni Melcarne, ( che io conosco personalmente, e anche i suoi campi sperimentali )
Il Dott. Giovanni Melcarne è un grande, è lunico che si batte sia politicamente che agronomicamente per risolvere il problema xylella (abbiamo fatto le scuole agrarie insieme )
Come dicevo, l'innesto a foro è in fase sperimentale, per la prima volta qui nel sud salento è stato fatto l'anno scorso, e sta dando buoni risultati (non è facile innestare su tronchi di ulivi secolari) limportante è che l'innesto scortecciato, quando si infila nel foro la linfa che è tra corteccia e libro vada a combaciare perfettamente con la linfa del tronco cioè tra corteccia e legno.
il periodo giusto è tra marzo-aprile quando la pianta è alla ripresa vegetativa, ma dipende anche dalle localita , più fredde o meno fredde ecc. e anche dalle stagioni; poi uno si accorge quando la pianta ha ripreso l'attività vegetativa.
Io l'anno scorso ho fatto degli innesti su tronco, non a foro ma a cella, "se ho un po di tempo farò delle foto" quest'anno farò anche quelli a foro sono molto più sbrigativi.
marcello79 ha scritto:Forse è stato adoperato adesso, ma la tecnica del'innesto a foro è conosciuta da tempo.
Buona sera marcello79, non metto in dubbio quello che dici, se affermi che la tecnica del l'innesto a foro è conosciuta da tempo, avrai i tuoi buoni motivi.
Io non sono vecchio, ma nemmeno giovanissimo, non ricordo di aver studiato o letto su libri o comunque aver visto o conosciuto esperti di questa tecnica.
Se tu ci puoi citare la fonte "di qualche scritto o libro anche vecchio" di qusto tipo di innesto, ci farebbe piacere.