Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 8:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
innesto susino su pesco fruttifero 
Autore Messaggio

Salve, è possibile innestare su pesco fruttifero un susino?

11/02/2014, 18:42
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
ho innestato pesco su susino e viene bene ma non ho mai provato al contrario...

12/02/2014, 10:32
Profilo

SERGIOS ha scritto:
ho innestato pesco su susino e viene bene ma non ho mai provato al contrario...

Ciao SERGIOS, intanto ti ringrazio, la tua risposta mi torna utile perchè voglio tentare anche questa soluzione. In merito
alla discussione ho trovato quache minuto fa questo link che è piuttosto esaustivo...interessante: http://www.giardini.biz/lavori-e-consig ... primavera/

12/02/2014, 11:45
Profilo

Ciao, non so il tuo caso specifico ma ad esempio ho innestato un albicocco su pesco...ha attechito ed ha fatto produzioni elevate e costanti, con frutti enormi. Però in questo caso nel giro di pochi anni la pianta deperisce e muore per la scarsa affinità.

12/02/2014, 13:54
Profilo WWW

Orf ha scritto:
Ciao, non so il tuo caso specifico ma ad esempio ho innestato un albicocco su pesco...ha attechito ed ha fatto produzioni elevate e costanti, con frutti enormi. Però in questo caso nel giro di pochi anni la pianta deperisce e muore per la scarsa affinità.

Da quanto leggo in giro e da esperienze riportate da persone esperte pare che il problema del reinnesto per cambio cultivar ,il problema
di disaffinità, si presenta più tra susino e pesco, non tra pesco ed albicocco. Il mio dubbio resta per il susino. Avendo acquistato un susino "regina claudia" da mettere a dimora, vorrei provare ad innestare qualche tralcio di risulta su pesco "sbergio bianco" che non fruttifica o fruttifica molto poco ed è particolarmente sensibile alla mosca. Questo, considerata la notevole freddezza di entrata in produzione della regina claudia (5 anni se va bene) dovrebbe portare ad una più rapida ( 2 anni max) entrata in produzione della regina claudia. Vedremo...

12/02/2014, 18:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]