un paio di mesi fa abbiamo voluto provare ad innestare due piccoli fichi con le marze di un albero che produce degli squisiti fichi bianchi. Ora. le gemme delle marze in un caso sono appassite, negli altri sono esattamente com'erano ma i rami non danno segni di vita. Ciò vuol dire che l'esperimento è fallito e ci dobbiamo rassegnare o.. no?
Penso di si. Però se riuscirai a procurarti altre marze del fico desiderato prova a piantarle in vaso su terriccio buono e, quando decollano bene, le trapianti. Ormai é troppo tardi a meno che le gemme siano ancor chiuse. Se si prepara bene il terreno si possono piantare direttamente sullo stesso. Ciao
In effetti di questi tempi e x la tua zona, le marze avrebbero dovuto dare dei segni. Cmq puoi ripetere l'innesto a fine aprile/inizi maggio usando il sistema a corona che, a mio avviso, è più indicato x il fico (rispetto a quello a spacco). Anch'io ne ho alcuni da fare e conto di farli x fine mese. Saluti/Sergio
Non sono un conoscitore fine delle terminologie agronomiche però penso talea e cioè un ramo tagliato da un albero e ripiantato su terra. Penso che diverse varietà di alberi che non soffrono di malattie distruttive come la vite, ed altri, possano essere riprodotte senza innesto. Uno di quelli é il fico, l'uva fragola ecc.
Sergio vuoi dire che con le gemme aperte, che avrete già a Monte di Procida, si può procedere lo stesso con un'innesto a corona? Riepilogami il procedimento x piacere altrimenti debbo andare a cercare su libri e riviste ! Io ho sempre provato l'innesto a gemma dei ciliegi su ciliegio selvatico, nel mese di marzo, ma non ha mai preso. Ho sentito parlare esperti, relativamente a mele antiche, che loro procedono ad agosto. Vorrei tanto sapere se tale mese potrebbe andare bene per altre piante. Ciao a tutti Giuseppe
Bepi non avevo idea che la talea funzionasse con il fico! Grazie!
Sergio, qui gli alberi hanno già i fioroni (Piccoli, ovviamente). IN queste condizioni pure si può prelevare qualche marza? L'albero da innestare invece non ha germogli.
Confermo che x il fico le marze si possono prelevare in questo periodo. E' vero che i rami sono già germogliati ma, limitatamente alle sole gemme apicali. Se guardate bene un rametto, noterete che al di sotto delle gemme apicali aperte, ce ne sono altre (di scorta) che sono ancora chiuse ma "vive". Quindi si prende uno di questi rametti, si toglie la parte germogliata e si ottiene una marza Se non è chiaro, quando farò i miei innesti, proverò a fare delle foto.
Per quanto riguarda la richiesta specifica di Bepi x l'innesto a gemma, sono d'accordo che il periodo ideale è fine agosto (dipende poi dalle zone) in genere x quasi tutte le piante. Si può fare anche in primavera ma x alcune piante bisogna conservare le marze e diventa un po' + complicato.
Salve, io di solito innesto il fico a spacco, anche su rami abbastanza spessi, germogliano molto lentamente, e può capitare che le gemme in un primo momento si gonfiano, ma germogliano del tutto dopo 1 mese e più. saluti.
Una precisazione importante x chi, di questi tempi, volesse provare l'nnesto a corona sul fico. Dopo l'esecuzione, l'innesto va opportunamente protetto con bustina di plastica (x mantenere l'umidità) e sacchetto di carta (x il sole). Dopo una ventina di giorni si provvede ad una rimozione graduale.