Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 15:18

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
INNESTO SU MELO 
Autore Messaggio

Formazione: perito commerciale
ciao ragazzi visto che parlate di innesti su melo volevo chiedervi una cosa: ho fatto sabato 14 marzo un innesto a corona su un melo selvatico che ho in un piccolo appezzamento di terra ed ho innestato su 3 marze di mela delicius, ben legate e masticiate dopo di che ho chiuso l' innesto dentro un sacchetto da frizer..quest' ultima operazione va fatta?....dopo quanto si dovrebbero vedere i risultati? le marze le avevo prese dal melo che ho nel giardino di casa prelevandole a gennaio e conservate in frizer e tutt' ora questo melo non è ancora partito vegetativamente.....mentre quello che ho innestato al momento dell' innesto stava sbocciando...questo aveva un fusto centrale di diametro 10-12 cm senza rami nel primo metro e mezzo circa dopo di che aveva una piccola chioma che produceva mele piccole verdi ed aspre...io lo ho segato a circa un metro da terra ottenendo cosi solo un tronco senza polloni e rami e sul taglio che ho rifilato con l'apposito coltello ho provveduto ad inserire a corona le mie marze....ho proceduto intagliando verticalmente la corteccia e poi sollevandola... dopo ho tagliato la marza partendo da proprio sotto la gemma andando a fortmare una sorta di cuneo la cui lunghezza da gemma alla punta del cuneo era di 3-4 cm...questo sul lato opposto alla gemma. dalla parte della gemma ho solo tolto due lembi di corteccia in modo che i due lempi del porta innesto al momento della legatura vi ci appoggiassaro sopra...MA QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VEDERE SE L' INNESTO A PRESO? Grazie a tutti

26/03/2009, 13:34
Profilo

dipende dal clima ma penso che se il porta innesto a iniziato a muovere di conseguenza anche la marza dovrebbe iniziare a muovere tra qualche giorno anche io sto aprettando di vedere gli innesti fatti ma visto che 2 giorni fa qui era 5 sotto zero mi sa che dovroò aspettare qualche giorno

26/03/2009, 22:29
Profilo

ma il racchiudere l' innesto con una busta da frizer è giusto...mi sembrava di averlo letto!! mah le gemme della marza sono ancora ferme neanche ingrossate....l' innesto lo devo lasciare all' aria aperta o meglio come ho fatto? che non abbia preso l' innesto? sai sono i primi che faccio....

27/03/2009, 18:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma ho capito bene?le marze in frizer?

27/03/2009, 22:51
Profilo

eugenio ha scritto:
ma ho capito bene?le marze in frizer?

Eugenio, penso che mark volesse dire che ha racchiuso il nesto, dopo averlo inserito sul portinnesto, in un sacchetto da freezer per mantenere umidità sull'intero gruppo. Questa pratica l'ho vista fare anche io da qualcuno su innesti di olivo. Non so francamente se serva a qualcosa, io non lo faccio e quando ho innestato degli olivi l'nnesto è riuscito ugualmente.

27/03/2009, 23:03
Profilo

salve a tutti io o innestatto delle piante di mandorlo selvatico che cresono qui in sardegna e o messo ganbi di albicocco e o ricoperto con della carta comune che si usa per il pane e sta gia giermoliando e spero che continui.
ciao .

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

27/03/2009, 23:46
Profilo

si ho fatto come dice vittoriano....l' unica cosa è che non si muove ancora niente a distanza di 10 gg....è normale o devo iniziare a rassegnarmi sull ' attecchimento della marza?

28/03/2009, 14:23
Profilo

mark ha scritto:
si ho fatto come dice vittoriano....l' unica cosa è che non si muove ancora niente a distanza di 10 gg....è normale o devo iniziare a rassegnarmi sull ' attecchimento della marza?

Mark secondo me è ancora presto. Stavo guardando oggi i miei meli e le gemme hanno appena cominciato a ingrossarsi e su alcuni un pò più precoci si cominciano a distinguere le prime foglioline appena accennate. Tu sei più o meno alla mia stessa latitudine e quindi penso che anche i tuoi meli siano allo stesso punto. Tieni presente che nell'innesto la marza comincia a muoversi sempre dopo il portinnesto, e quindi ti conviene aspettare ancora almeno una settimana o forse di più per vedere l'esito. Piuttosto ho riletto bene il tuo post iniziale, e non avevo notato che avevi scritto che avevi prelevato le marze in gennaio e conservate in frizer :o , mi spieghi per quale motivo lo hai fatto se avevi le marze a disposizione sul melo che hai in giardino? Ti conveniva senz'altro prenderle direttamente al momento dell'innesto, avrebbero certamente sofferto di meno!

28/03/2009, 19:27
Profilo

si in effetti pensandoci bene potevo fare sicuramente cosi...ma sai la prima volta mi son fatto prendere della frenesia...infatti ho fatto anche talee di vite selvatica e le ho prelevate e messe a dimora prima della fine di dicembre 2008 quando invece bastava che prelevarle anche comodamente a meta febbraio inizio marzo.....!!! va be quando ho tagliato le marze di melo ho visto che all' interno erano ancora belle verdi.....grazie comunque ciao

29/03/2009, 22:18
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
buonasera a tuttie due.Le marze vanno prelevate 2 settimane prima dell'innesto immerse i un fungicida e messe in frigo non nel freezer :o .In modo da mntenere le gemme nel condizione di riposo,ì.ciao ciao.Le mie marze pare che stiano dando qualche segno di ripresa.CIAOOO

29/03/2009, 22:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo