Si è possibile. Quando dipende da da dove scrivi e da quanto è grosso il portainnesto e dal tipo di innesto che vuoi/sai fare. A gemma dormiente +/- da adesso fino al 20 settembre circa. Altrimenti con marze frigoconservate a ripresa vegetativa. Ciao hyspa.
Vorrei tentare a gemma dormiente; l'innesto che andrò a prelevare da un prugno devo innestarlo immediatamente sul ramo del mandorlo o posso attendere, una volta prelevato, un paio di giorni. Grazie
@Giadis Assolutamente sì. Si ricorda che temperature tra i 20 e i 30 gradi sono la condizione che favorisce il callo di saldatura. Quindi occhio al meteo e alle previsioni. p.s. Inserite sempre da dove scrivete così da darvi info più veritiere e non generiche. Ciao hyspa.
Ringrazio per la risposta, avevo dimenticato di precisare che il mandorlo su cui innesterei il prugno è piuttosto vecchio, per cui non so se funziona. Eventualmente potrei ridurlo drasticamente eliminando buona parte dei rami datati ed innestare su un ramo giovane: che funzioni!
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: innesto prugno
16/08/2018, 17:57
Sarebbe molto meglio se faceste una foto magari agli alberi da innestare, in modo da consigliare il miglior innesto.. comunque a gemma dormiente lo puoi ancora fare. Miraccomando agli agrumi perchè con il troppo caldo rischieresti di non farli attecchire.
Quest'anno ho fatto degli innesti a corona nel mese di giugno/luglio su ciliegio. Ne ho fatti due a spacco sempre su ciliegio, ed è andato bene. Il resto li ho fatti a gemma: peschi, albicocchi, cachi, prugni, mandorli, kiwi, fino ad ora vanno bene salvo ripensamenti.