Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:31

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Innesto pesco 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Aziendale
Grazie per la dritta :)

26/08/2016, 9:49
Profilo

SERGIOS ha scritto:
..............
Se posso darti un consiglio, la gemma sarebbe meglio prelevarla senza legno.

Vorresti dire di scortecciarla senza prelevare la porzione di cambio sottostante a mo di pezza?

26/08/2016, 15:24
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Io prelevo la gemma su rami di un anno ma più formati rispetto a quelli del video di mangianastri.
In pratica incido la corteccia su tutto il perimetro che sarà del futuro scudetto e dopo facendo leva
con la lama del coltello, stacco lo scudetto, facendo attenzione che rimanga l'anima centrale della gemma
(un puntino bianco). Comunque il sistema usato da mangianastri mi sembra altrettanto valido.
Io li ho sempre fatti senza legno con ottimi risultati (in particolare con il pesco) non altrettanto quando
per curiosità ho provato a farli lasciando il legno sottostante. .. ma forse è una questione di tecnica visto
che a hispanico riescono bene.
Concordo con la necessità di proteggere gli innesti dagli attacchi della cidia avvolgendoli con fogli
di giornale o meglio di riviste che hanno carta più resistente.

27/08/2016, 12:52
Profilo

SERGIOS ha scritto:
Io prelevo la gemma su rami di un anno ma più formati rispetto a quelli del video di mangianastri.
In pratica incido la corteccia su tutto il perimetro che sarà del futuro scudetto e dopo facendo leva
con la lama del coltello, stacco lo scudetto, facendo attenzione che rimanga l'anima centrale della gemma
(un puntino bianco). Comunque il sistema usato da mangianastri mi sembra altrettanto valido.
Io li ho sempre fatti senza legno con ottimi risultati (in particolare con il pesco) non altrettanto quando
per curiosità ho provato a farli lasciando il legno sottostante. .. ma forse è una questione di tecnica visto
che a hispanico riescono bene.
Concordo con la necessità di proteggere gli innesti dagli attacchi della cidia avvolgendoli con fogli
di giornale o meglio di riviste che hanno carta più resistente.

Chiaramente se prelevi da rami dell anno sei sicuro d avete gemme a legno e poi è piú facile togliere il legno che è in accedenza essendo la gemma meno lignificata rispetto a quella di 2 anni.

Poi è chiaro che se devi recuperare varietà antiche su piante che hanno 60 70 anni hanno dei rametti di 1 anno che fanno ridere tipo 4/5 gemme e allora bisogna arrangiarsi.

Per Gianluca guarda bene il video che si vede il momento in cui bisogna togliere il legno e come farlo.

27/08/2016, 13:16
Profilo

gianlucab70 ha scritto:
Vorresti dire di scortecciarla senza prelevare la porzione di cambio sottostante a mo di pezza?

Si in linea di massima si tratta di una pezza a forma di scudetto :)

Domani devo fare qualche innesto... vedo se riesco a fare qualche foto.
(ho fatto anche un video ma non sono riuscito a caricarlo su YouTube :( )

27/08/2016, 16:45
Profilo

Ho fatto qualche prova. Ho notato che si fa un po fatica a staccare la corteccia nel punto in cui pratico la T sul portainnesto.
(Rispetto per esempio a quello a corona che avevo fatto a fine aprile sull'olivo). Speriamo bene!!
Ho visto un video in cui si dice di lasciar attaccati i 3 piccioli in modo da testare l'innesto dopo 15 giorni. Se si stacca è andato ok, altrimenti amen. .......
Mal che vada posso sempre provare l'innesto a corona in primavera.

27/08/2016, 17:37
Profilo

gianlucab70 ha scritto:
Ho fatto qualche prova. Ho notato che si fa un po fatica a staccare la corteccia nel punto in cui pratico la T sul portainnesto.
(Rispetto per esempio a quello a corona che avevo fatto a fine aprile sull'olivo). Speriamo bene!!
Ho visto un video in cui si dice di lasciar attaccati i 3 piccioli in modo da testare l'innesto dopo 15 giorni. Se si stacca è andato ok, altrimenti amen. .......
Mal che vada posso sempre provare l'innesto a corona in primavera.

Se il portainnesto è giovane la corteccia si stacca con facilità quando fai la T .

Se hai dei portainnesti che hanno degli anni e la corteccia troppo spessa e lignificata cerca di innestare un ramo giovane.

Buon innesto :)

28/08/2016, 8:44
Profilo

Concordo con mangianastri. ..
Io ho fatto stamattina una ventina di innesti e si staccavano bene tutti.
Di seguito metto qualche foto per illustrare meglio come io prelevo le gemme:

In pratica, come detto sopra distacco direttamente la gemma dal ramo senza toccare
Il legno sottostante, assicurandomi solo che sia rimasta l'anima centrale.

Quella che segue è una gemma che va scartata perché l'anima centrale è rimasta attaccata
al legno sottostante e infatti si nota un buchino al centro dello scudetto.

Allegato:
Commento file: Gemma da scartare
20160828_124300.jpg
20160828_124300.jpg [ 40.39 KiB | Osservato 654 volte ]

Questa invece è una gemma perfettamente idonea al nostro scopo

Allegato:
Commento file: Gemma idonea per innesto
20160828_124520.jpg
20160828_124520.jpg [ 36.45 KiB | Osservato 654 volte ]

Nelle foto si tratta di gemme di pesco ma il sistema è valido per qualsiasi tipo di pianta.

28/08/2016, 14:03
Profilo

SERGIOS ha scritto:
Concordo con mangianastri. ..
Io ho fatto stamattina una ventina di innesti e si staccavano bene tutti.
Di seguito metto qualche foto per illustrare meglio come io prelevo le gemme:

In pratica, come detto sopra distacco direttamente la gemma dal ramo senza toccare
Il legno sottostante, assicurandomi solo che sia rimasta l'anima centrale.

Quella che segue è una gemma che va scartata perché l'anima centrale è rimasta attaccata
al legno sottostante e infatti si nota un buchino al centro dello scudetto.

Allegato:
20160828_124300.jpg

Questa invece è una gemma perfettamente idonea al nostro scopo

Allegato:
20160828_124520.jpg

Nelle foto si tratta di gemme di pesco ma il sistema è valido per qualsiasi tipo di pianta.

Bravo ottima spiegazione.

Se quando tagli vai lungo con il taglio e giri la gemma il legno emerge molte volte da solo e non devi fare altro che staccarlo, è un piccolo trucco che ho imparato guardando i video di Lorenzo Bonino (li trovi anche su youtube)

https://www.youtube.com/watch?v=ZZvS16mWxt4

29/08/2016, 7:50
Profilo

mangianastri ha scritto:

Se quando tagli vai lungo con il taglio e giri la gemma il legno emerge molte volte da solo e non devi fare altro che staccarlo.....

Non so se si vede bene dalla foto ma io non taglio il legno sottostante. .. prelevando le gemme da rami
ben formati, sarebbe un po difficoltoso tagliare anche il legno sottostante per poi rimuoverlo...
incido solo la corteccia fino a toccare il legno sottostante e poi facendo leva con la lama del coltello,
stacco direttamente lo scudetto senza legno... il vantaggio (almeno per me) è di avere gemme più consistenti
e carnose, con minori rischi di danneggiarle e più facili da maneggiare.

Comunque ieri ho voluto provare anche il tuo sistema con una vecchia pianta di albicocco che avendo rametti molto sottili,
avevo deciso di recuperare a spacco il prossimo febbraio.
I rametti erano tanto sottili che ho avuto difficoltà a staccare il legno tant'è che alcune gemme ho dovute lasciarle con un piccolo strato di legno.
Probabilmente la pianta non era bene in succhio (vive in terreno abbastanza siccitoso).
Staremo a vedere che succede... mal che vada ripeterò con innesto a spacco a febbraio :)

29/08/2016, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo