|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pantagruele
|
l'argomento è stato trattato in passato, ma le conclusioni differiscono da quello che ho trovato in rete, c'è qualcuno che abbia innestato giovani astoni di noce? Sul web si consiglia generalmente l'innesto a zufolo, ma il mio problema è che dovrei prelevare il nesto da piante dello stesso diametro del portainnesto (chiaramente non fattibile) , potrei innestare su un ramo, ma a quel punto la pianta si imbrancherebbe troppo in alto e comunque i rami sono troppo sottili.
Domandona: qualcuno di voi ha innestato con successo un noce a gemma dormiente? (ricaverei lo scudetto da un ramo che dovrà comunque essere asportato con la potatura di allevamento).
Preferirei evitare lo spacco, in caso di mancato attecchimento rischierei di perdere anche la pianta innestata.
|
26/06/2020, 8:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/07/2020, 8:53 |
|
|
pantagruele
|
ho idea di come effettuare l'innesto, il mio problema è: questo tipo di innesto si adatta al noce?
|
03/07/2020, 16:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|