Non sono un neofita degli innesti ................, ma per quanto riguarda il noce è un vero casino ................ è una pianta molto difficile da innestare!.
Dalle mie parti TRENTINO c'è una zona dave alcuni vecchi contadini innestavano i noci ,con varietà locali : "" Noce del Bleggio "" però con scarsissimi risultati ( mi sembra che praticavano un innesto a corona su piante già abbastanza adulte adulte , prelevando le marze in inverno e innestando quando la pianta è in succhio tipo aprile maggio, e coprendo l'inesto chi con cere e chi con argilla e foglie di pannocchie legate con vimini . )
Vorrei sentire se qualcuno di voi ha dei validi suggerimenti o esperienze in proposito......................
Forse avrei dovuto dire ...parecchi anni fà... Infatti mio zio è passato a miglior vita già da un bel pò di anni...e lo stesso noce, successivamente è stato estirpato dai figli. Comunque per quel che mi ricordo, l'innesto fu effettuato prima della ripresa vegetativa (non ricordo bene il mese) e con marze prelevate al momento (dal mio noce). Innesto tradizionale a spacco con copertura di pece (all'epoca non c'erano i mastici attuali). Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure. Mai vista la noce rossa, com'è come sapore??
ciao ... questa deve essere una pianta da seme ....neanche io ho mai visto un noce rosso ....generalmente il noce si propaga per seme od a corona ... ma come dice sergios ... se hai uno zio bravo ... fallo a corona ... però fai attecchire bene le due parti e non dimenticare il mastice .....e la rafia per tenere ben stretto l'innesto ... che deve scendere fin a circa 4 cm ... fini alla prima gemma ... ciao elmo Ps ....se ti viene l'innesto chiamalo silvio 72 .... e lo commercializzi ....mandamene qualcuna per il sapore
Le noci rosse le ho raccolte da una pianta trovata per caso nel 2009,mi sono fatto delle piantine ,su 30 noci adesso ho 8 piantine di anni due , e per quelle si vedrà!(è da vedere se è un fattore ereditario )
Come gusto erano molto buone, è molto grasse come pasta(pastose e molto oleose ) ,guscio sottile ,la pianta un po stentatella e più delicata rispetto a altre classiche, pianta come un po nanizzante