Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

innesto morto improvvisamente

25/05/2010, 17:42

Ciao a tutti, creo questa discussione per riuscire a capire come mai il mio innesto fatto lo scorso anno è morto da un giorno all'altro :shock:
Lo scorso hanno feci a marzo un innesto a spacco su un albero di cotogno e ci innestai le pere quelle estive....l'innesto riusci perfettamente! infatti a fine estate già era alto 1.5 Mt....in primavera di quest'anno ha ripreso la vegetazione...tutto sembrava andar per il meglio...gli davo le stesse cure ( un pò di acqua in + ) del pero già grande che ho, quando all'improvviso....una mattina vado in campagna e vedo l'innesto secco! tutte le foglie moscie e marroni :( .....il giorno prima era in splendida forma!!! Ora mai...a distanza di qualche giorno è proprio un alberello secco da buttar via :cry:
Non capisco cosa gli sia potuto succedere, è una cosa che non mi è mai capitata di veder morire un albero da un giorno all'altro senza dal segni di soffrerenza, qualcuno mi sà spiegare? :cry:

Re: innesto morto improvvisamente

25/05/2010, 20:23

Ciao trani78,
ti volevo fare una domanda, ma il portinnesto si è salvato o è seccato come l'innesto?
Saluti Francesco

Re: innesto morto improvvisamente

26/05/2010, 16:21

Francesco, a dir il vero proprio stamattina lo stavo guardando....il tronco del porta innesto non sembra vivo, da sotto stanno uscendo i succhioni ma da sottoterra. Per questo è morto proprio il porta innesto, cosa stranissima xkè a neanke a un metro ho un cotogno che sta benissimo!!!
Mi viene una domanda...ma il cotogno è un buon porta-innesto x il pero?? potrebbe essere quello il motivo, non sò :cry:

Re: innesto morto improvvisamente

26/05/2010, 23:25

Ciao trani78,
il cotogno si usa come portinnesto per il pero, e il motivo non è quello se non erano affini seccava l'innesto non il portinensto.
Saluti Francesco

Re: innesto morto improvvisamente

26/05/2010, 23:39

Ciao Trani, a proposito che si dice della maturazione delle ciliege in Puglia? State raccogliendo? No per curiosità, perchè io già da 3 giorni fa ho notato al supermercato, qui a firenze, ciliege pugliesi in offerta, provenivano da Rutigliano(BAri)

Re: innesto morto improvvisamente

27/05/2010, 19:11

Francesco allora non puoi aiutarmi x sapere il motivo per cui è seccato quell'albero? Cose veramente strane :shock:

Cmq olivo...qui stanno raccogliendo già da 15-20 giorni ma cmq il prodotto è danneggiato per colpa delle ultime pioggie e grandinate che ci sono state (infatti gli ultimi prezzi al mercato erano bassi),mi sà che la regione chiederà lo stato di calamità per tutta la zona del sud-est barese (patria della ciliegia ferrovia), ma i danni gli ha creati anke a noi che siamo nel nord-barese xò mi sà ke noi......"dobbiamo andare a lavorare" :evil:

Re: innesto morto improvvisamente

27/05/2010, 23:43

Ciao trani78,
dirlo da qui è davvero difficile, hai mica fatto delle lavorazioni, concimazioni.....
Saluti Francesco

Re: innesto morto improvvisamente

28/05/2010, 18:13

Francesco non ho fatto nulla....solo un trattamento con confidor un mesetto fà come l'ho fatto anche al cotogno accanto....e poi....un pò d'acqua visto il caldo e basta.

Re: innesto morto improvvisamente

28/05/2010, 22:38

Ciao trani78,
la cosa è molto strana, poi così all'improvviso. Se avevi fatto una lavorazione potevi aver reciso delle radici, ma se non hai fatto niente, mi sa che rimarremo nel dubbio.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio