ciao a tutti un anno fa per sbaglio innestai una marza di melo su una pianta di pero,l innesto è attecchito a buon fine,pensavo che durante l anno seccava ma tutto procede bene.a primavera durante la potatura la marza non lo tolta,ed ora su questa pianta ce sia melo che pero secondo voi andrà a buon fine?
Io ho due piante di melo innestate l'anno scorso su perastro (Pyrus amygdaliformis), un melo limoncella, e una mela rossa sconosciuta, che ora è in fiore. Quest'anno ho fatto altri innesti di melo su perastro. Per ora procede tutto bene, crescita vigorosa, solo una leggera ipertrofia nel punto d'innesto con il melo limoncella.
Mio zio ha diversi meli innestati su perastro che fruttificano regolarmente da diversi anni. Però ho notato che le piante sono rimaste piccoline (altezza attorno a 1,5-1,8 m), come se fossero innestate su un portinnesto nanizzante, forse perchè ha usato per gli innesti di melo i perastri meno belli e nelle posizioni meno favorevoli. Alcuni li ha innestati sottoterra, provocando l'affrancamento, in questo modo risultano più vigorosi.
Comunque, per quanto riguarda la tua pianta non ci dovrebbero essere paricolari problemi, giacchè hai innestato solo un ramo e l'albero continua a conservare la sua chioma originale.
L'innesto del melo l'ho fatto anche su alcuni biancospini, spontanei in zone con terreno siccitoso. Fa ottime mele rosa. L'albero ha poco vigore, comunque sono 8 anni che sta lì!