la settimana scorsa su di un ramo di fico selvatico ho innestato un fico nero..l' innesto l' ho ftt a spacco e poi invece del mastice ho fatto un cono di palstica intorno e riempito di terreno....stando attento ad inumidirlo tt i gg.....poi ne ho ftt un altro a corona oggi sn 8 gg e le marze sn ancora fresche e le gemme sembrano quasi per spuntare....ke ne pensate dell' innesto fatto in questo periodo??? attekkiscono o no?
12/06/2011, 22:40
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Un proverbio dice: "mangia fico, innesta fico" Ho provato anche io un paio di volte a spacco, ma non ci sono mai riuscito Il problema più grosso credo sia il latice....
Per il fico l'ideale è l'innesto a corona da fare a maggio/giugno con relativa copertura con bustina di plastica e di carta (come x agrumi). Ciao Sergio
l' innesto a spacco sembra aver attekkito visto ke le gemme sn quasi spuntate mentre quello a corona già si nota che nn ha attecchito le marze sn diventate marroni
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti