Salve, mi trovo con alcune marze prelevate da un fico bianco da 15 gg e conservate in frigo con l'intenzione di innestarle a fine mese in altro fico di lungo del Portogallo che non produce adeguatamente. L'innesto dovrei farlo capitozzando l'albero su tronco di circa 15 cm di diametro. Pensavo di eseguire l'innesto a fine mese , ma dovrò anticipare perchè non sarò in sede. La mia domanda : pensate sia pù adeguato, dato il periodo, l'innesto a spacco o a corona? Mi trovo in Sicilia. Grazie. Cordialità.
falcone ha scritto:L'innesto dovrei farlo capitozzando l'albero su tronco di circa 15 cm di diametro.
Con un dametro del genere devi necessariamente innestare a corona. Io i fichi li ho sempre innesrati a corona periodo fine aprile/maggio con marze prelevate al momento... Percentuali di attecchimento quasi del 100%. Se l'albero da cui prelevare le marze e' a tua disposizione ti consiglio di posticipare l'innesto nel periodo sopra detto e di prelevare marze fresche al momento...
Sergios, ti ringrazio per i consigli e per i link . Io ho qualche esperienza su albicocco e pesco su rami di piccolo diametro dove ho innestato a doppio spacco. I tuoi consigli sul fico mi tornano particolarmente utili avendo a disposizione marze di bianco quante ne voglio pertanto proverò domenica innestando a corona con quattro marze, due di bianco e due di lungo del Portogallo che mi hanno regalato e che sono in frigo e se non dovesse andar bene riproverò a fine aprile o ai primi di maggio con marze in vegetazione prelevate al momento. Grazie. Cordialità.