|
Autore |
Messaggio |
mark
Iscritto il: 15/11/2008, 15:15 Messaggi: 60 Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
|
ciao ragazzi sapreste dirmi quando è il periodo e quale tipo di innesto è meglio su questo albero da frutto? grazie
|
17/12/2008, 20:52 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao mark, si può fare sia l'innesto a gemma che a marza, io preferisco quest'ultimo, il periodo migliore è alla ripresa vegetativa quindi dipende dalle zone, di solito si fa in marzo-aprile. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
18/12/2008, 16:18 |
|
|
mark
|
ciao Francesco e grazie. Puoi pero spiegarmi meglio le fasi? ho un melo in giardino che fortunatamente produce delle ottime e possenti mele senza poveretto farli nessun trattamento. ne ho altri due-tre in un piccolo appezzamento distante 3-4 km dove crescono mele piccole come quelle selvatiche. volevo quindi innestarlo con delle marze di questo che ho a casa. ma quando devo prelevare le mie marze, che lunghezza devono avere? posso eventualmente fare un pluri innesto su un solito ramo? se mi faccio adesso le marze come mi arrivano a marzo-aprile? grazie e ciao
|
18/12/2008, 22:51 |
|
|
Francesco
|
Ciao mark, le marze le devi prelevare poco prima di fare l'innesto altrimenti si disidratano e non attecchiscono, la lunghezza è sui 10 cm, quando le fai ti consiglio di tagliarle più lunghe così quando fai l'intaglio per innestarle se dovessi consumare un po' di legno in più non succede niente. Se il ramo è di grosse dimensioni puoi mettere più marze anche 4 o 5. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
19/12/2008, 1:12 |
|
|
mark
|
grazie francesco, quindi una cosa del tipo fioritura a marzo, prelevo le marze verso meta febbraio? ma devo innestarle subito appena preparo le marze o aspettare che le gemme del mio portainnesto iniziano ad ingrossare? sostanzialmente l' innesto deve essere fatto a pianta ferma o appena inizia a fiorire?grazie e ciao
|
19/12/2008, 9:31 |
|
|
Francesco
|
Ciao mark, a preparare una marza non ci vuole molto, quindi ti consiglio di farla il giorno stesso dell'innesto. Il momento migliore è alla ripresa vegetativa o poco prima, ma non quando è in fiore, quindi quando vedi gonfiare le gemme innesta, è il momento buono. Saluti Francesco
|
19/12/2008, 15:23 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
http://www.pomologia.it/Innesto.aspx#Ciao Mark consulta il link, è moolto interessante ed istruttivo. ciao
_________________ I
|
19/12/2008, 23:26 |
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
Ciao Mark, forse posso esserti utile, proprio questi giorni mi stò organizzando per programmare gli innesti del prossimo anno. Dopo aver frequentato alcuni vivai e visto le centinaia di tecniche più o meno ufficiali da circa 3 anni sono autosufficiente con una percentuale del 90% di attecchimento. Nella mia zona (umbria) il melo lo innesto a metà febbraio con marze prese sul momento o coservate asciutte in busta di plastica in frigo (reparto verdure circa 4 gradi). La tecnica che uso è a spacco legando il portainnesto con semplice nastro da elettricista. Le marze vengono prelevate nei rametti a legno dell'anno precedente e devono contenere 3 gemme. La marza deve essere preparata in modo che i due cambi combacino perfettamente. Successivamente il tutto (nasto e marza) viene ricoperto con cera di api fusa distribuita con un pennello. Puoi utilizzare anche i telaini delle api che trovi facilmente in commercio dopo averli fusi con un fornellino da campeggio. Alla ripresa vegetativa occorre togliere i giovani rametti del portainnesto gradatamente e iniziando dalla base, dopo circa un mese anche quelli della marza lasciando il rametto più vigoroso. Buon lavoro e auguri.
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
20/12/2008, 19:16 |
|
|
mark
|
grazie pallonof ci proverò anche se sono i miei primi innesti.....posso anche eventualmente inserire due marze su il portainnesto visto che ha un diametro di 5-6 cm? sapresti anche dirmi riguardo ad innesti su vite? siccome ho fatto delle talee di vite americana, aspetto che radichino e l' anno prossimo volevo innestarle con le classiche qualita internazionali quali merlot, cabernet, syrah, ecc Il diamatro tra porta innesto e futura marza sono piu o meno uguali, circa 1 cm. grazie, saluti Marco
|
20/12/2008, 22:42 |
|
|
PALLINOF
Iscritto il: 13/12/2008, 18:14 Messaggi: 617 Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
|
mark ha scritto: grazie pallonof ci proverò anche se sono i miei primi innesti.....posso anche eventualmente inserire due marze su il portainnesto visto che ha un diametro di 5-6 cm? sapresti anche dirmi riguardo ad innesti su vite? siccome ho fatto delle talee di vite americana, aspetto che radichino e l' anno prossimo volevo innestarle con le classiche qualita internazionali quali merlot, cabernet, syrah, ecc Il diamatro tra porta innesto e futura marza sono piu o meno uguali, circa 1 cm. grazie, saluti Marco Ciao Marco Si possono inserire due marze nello stesso spacco considerando un diametro di 5-6 cm. Quando però si hanno diametri così diversi tra marza e portainnesto è necessario fare bene attenzione nel far combaciare i rispettivi cambi in quanto è diverso lo spessore della corteccia. Personalmente innesto viti su talee radicate sempre a febbraio e con la stessa tecnica a spacco usata per il melo. Ho notato che la cosa più importante è coprire bene l'innesto e completamente la marza con la cera fusa facendola penetrare anche all'interno dello spacco che è rimasto aperto. Buon lavoro
_________________ “ Prima di Giove non v’erano contadini che coltivassero la terra, né era lecito delimitare i campi tracciando confini: tutto era in comune e la terra, senza che le fosse richiesto, produceva spontaneamente e con generosità ogni cosa.” Virgilio.
|
21/12/2008, 10:29 |
|
|