|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
innesto di pesca tabacchiera
Autore |
Messaggio |
falcone
|
Salve, ho dei dubbi e gradirei qualche sapiente risposta dagli esperti. Possiedo 4 alberi di pesca sbergia (merendelle) le due rosse fruttificano a meraviglia ,le bianche assolutamente no, per cui ho deciso di innestarle con pesca tabacchiera. Ho comprato due pesche tabacchiere da trapiantare al più presto. Il vivaista me li ha sistemati nel senso che ha dato una ripulita e mi sono rimasti dei residui di potatura come da foto allegata. A voi gentilmente chiedo cosa utilizzare come marza: - i getti laterali o il portante con una gemma dei rametti laterali; -come conservare questi rametti al meglio; -qual'è il periodo migliore per l'innesto. Grazie. Saluti. Falcone
Allegati:
unnamed.jpg [ 16.08 KiB | Osservato 5708 volte ]
|
11/01/2014, 15:53 |
|
|
|
|
danielebgh
Iscritto il: 07/01/2014, 16:51 Messaggi: 84 Località: Piemonte-Torino
|
Io userei i getti laterali, puoi conservarlo in frigorifero, e il periodo in cui io (personalmente) innesto è una settimana prima di vedere le gemme dei fiori. Pensavi ad un innesto a spacco o cos'altro ? aspetta anche altri pareri chiaramente il mio è personale
|
12/01/2014, 15:30 |
|
|
falcone
|
I rametti laterali sono max 4/ 5 mm di diametro , qualcuno in alcune parti ancora si presenta non perfettamente lignificato, ma hanno una enormità di gemme ovviamente dormienti ed anche a me sembrano però più adatti all'innesto. Ho esperienza sui fuchi , ma non su altri alberi, ma conosco bene la procedura e l'uso del coltello. Quello in foto è un pesco comprato a radice nuda capitozzato. Considerato che il soggetto pesca sbergia , pur avendo 4 anni è veramente maestoso ma scarsamente fruttifero, vorrei provare ad innestare nella prossima settimana uno dei 4 rami principali, a spacco doppio a croce. Conservare in frigo le altre marze e procedere a corona a fine febbraio; sono in zona calda Siciliana e non vorrei travarmi l'albero con già le gemme aperte in primavera (Vado al paese una volta al mese) I fichi li ho sempre innestati per avere alberelli nuovi di varietà diverse in gennaio a doppio spacco inglese sui getti attorno all'albero dal terreno ad un palmo dello stesso ed il 70% è sempre attecchito. Saluti e grazie per la tua opinione.
|
12/01/2014, 18:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|