Ciao a tutti... L'anno scorso grazie a voi ho potuto notare che l'albero di ciliegie che mi è stato venduto non era FERROVIE ma un ciliegio selvaggio. ( vedi foto allegate ) Ho pensato dato che di buona salute di innestarlo con un ciliegio bigarreau burlat che ho trapiantato l'anno scorso ho addirittura di farmi dare delle bacchettine da un amico mio che ha altri ciliegi. Volevo sapere come e se si può fare l'innesto ed anche il periodo partendo dal presupposto che io sono in campagna a circa 900 Mt. di altezza dal mare. Attendo con impazienza vostre risposte.... Grazie.
Allegati:
fiori.jpg [ 161.31 KiB | Osservato 2326 volte ]
ciliegio intero.jpg [ 331.48 KiB | Osservato 2326 volte ]
Frutto e foglie.jpg [ 210.29 KiB | Osservato 2326 volte ]
Ciao, ti dirò che è veramente tardi per innestare il ciliegio a marza. Comunque, per non perdere l'anno io lo innesterei a scheggia (chip budding) verso la fine di agosto quì in Toscana penso da te anche un pò prima. Con mia grande soddisfazione ho visto che l'innesto su un ciliegio selvatico di bosco ha attecchito, cosa molto strana per una pianta del genere che di solito viene innestata a spacco verso i primi di marzo. L'ho innestato con un ciliegio Ferrovia e non credevo ai miei occhi quando la gemma cominciava ad ingrossare. Comunque con l'innesto a scheggia ho sempre avuto ottimi risultati (pesche 100% albicocchi 100% meli 80% kaki 100% ) e in pratica recuperi l'anno perso. Ti auguro buona fortuna. Ciao
07/04/2012, 19:48
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea