Infatti: se la parte superiore al punto di innesto ha un diametro maggiore, si tratta sempre di un problema di "affinità" (o "compatibilità") tra soggetto e nesto. La incompatibilità può arrivare al punto di rigettare la marza innestata anche dopo qualche anno, oppure, nei casi più lievi, alla diversità di crescita tra le due parti: generalmente e il nesto che cresce maggiormente, da qui il restringimento (come quello evidenziato nella foto). Credere che il problema sia dovuto alla legatura è un errore: infatti, allora
tutti gli innesti dovrebbero presentare un restringimento e, d'altra parte, un ramo di una qualunque pianta, stretto con un legaccio in un punto della sua circonferenza, dovrebbe presentare lo stesso problema, invece non succede (stasera mostrerò un'altra foto a dimostrazione).
Io ho eseguito centinaia di innesti su un gran numero di specie di piante, ma mai ciliegio su amarena.Tuttavia, a dire che tutto questo, e che il ciliegio non abbia molta compatibilità con l'amarena, non sono solo io, ma tutti i tecnici e i manuali monografici sugli innesti (non "libercoli" dozzinali) , io ho riportato solo la mia esperienza personale e quello di vari autori.
Con questo, siccome non mi piace ripetere all'infinito sempre le stesse cose, se non c'è niente di nuovo e concreto da aggiungere, il discorso per me, finisce qua.
Saluti
Pedru