Buongiorno a tutti, l'anno scorso avevo innestato il mio albero di gocce d'oro con delle marze di albicocco prelevate da un'albero del mio vicino.
L'innesto è stato fatto a corona, avevo innestato un ramo secondario e l'altezza dell'innesto è di più o meno 2 metri da terra.
Avevo messo più marze sullo stesso tronco e per quest'anno pensavo di lasciarle tutte e poi volevo lasciarne una sola alla prossima potatura.
L'innesto ha attecchito con successo e quest'anno oltre alla fioritura ha anche sviluppato dei frutticini.
C'è un problema però, proprio oggi mi sono accorto che alcune punte dei rami dell'innesto hanno iniziato ad appassire e a seccare.
Mentre il resto dell'albero di gocce d'oro è perfetto, tranne che il problema della gomma che ce l'ha sempre avuto.
Sono andato dal mio consorzio di fiducia e mostrandogli la stessa foto che ho allegato ha detto che probabilmente il portainnesto è malato di cancro dell'albicocco.
A dire il vero ho notato che anche l'albero del mio vicino ed altri vicino a casa mia hanno lo stesso problema e io una decina di anni fa ho buttato via un albicocco di 30 anni che era praticamente morto a causa di una secchezza simile.
La domanda che volevo provi è la seguente : "e ora cosa faccio ??"
C'è pericolo che l'infezione passi dalla marza di albicocco al resto dell'albero ? Devo andare a strappare l'innesto dalla pianta per evitare che l'infezione si propaghi ?
Tale infezione può causare la morte dell'innesto e dell'intero albero ??
Oppure è un fenomeno che non può attaccare il resto dell'albero ??
C'è qualche trattamento che posso fare ??
Grazie mille in anticipo
- Allegati
-
-