|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Innesto di albicocco possibile malattia
Autore |
Messaggio |
marcogori549
|
Buongiorno a tutti, l'anno scorso avevo innestato il mio albero di gocce d'oro con delle marze di albicocco prelevate da un'albero del mio vicino. L'innesto è stato fatto a corona, avevo innestato un ramo secondario e l'altezza dell'innesto è di più o meno 2 metri da terra. Avevo messo più marze sullo stesso tronco e per quest'anno pensavo di lasciarle tutte e poi volevo lasciarne una sola alla prossima potatura.
L'innesto ha attecchito con successo e quest'anno oltre alla fioritura ha anche sviluppato dei frutticini.
C'è un problema però, proprio oggi mi sono accorto che alcune punte dei rami dell'innesto hanno iniziato ad appassire e a seccare. Mentre il resto dell'albero di gocce d'oro è perfetto, tranne che il problema della gomma che ce l'ha sempre avuto. Sono andato dal mio consorzio di fiducia e mostrandogli la stessa foto che ho allegato ha detto che probabilmente il portainnesto è malato di cancro dell'albicocco. A dire il vero ho notato che anche l'albero del mio vicino ed altri vicino a casa mia hanno lo stesso problema e io una decina di anni fa ho buttato via un albicocco di 30 anni che era praticamente morto a causa di una secchezza simile.
La domanda che volevo provi è la seguente : "e ora cosa faccio ??" C'è pericolo che l'infezione passi dalla marza di albicocco al resto dell'albero ? Devo andare a strappare l'innesto dalla pianta per evitare che l'infezione si propaghi ? Tale infezione può causare la morte dell'innesto e dell'intero albero ?? Oppure è un fenomeno che non può attaccare il resto dell'albero ?? C'è qualche trattamento che posso fare ?? Grazie mille in anticipo
Allegati:
P_20170329_114012.jpg [ 67.38 KiB | Osservato 361 volte ]
P_20170329_114027.jpg [ 42.16 KiB | Osservato 361 volte ]
|
30/03/2017, 17:49 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
È monilia molto probabilmente, una patologia fungina. L'albicocco è molto sensibile. Il problema si risolve trattando con fungicidi specifici e i classici trattamenti invernali. Importante è la pulizia della pianta eliminando frutti mummificati e parti infette.
|
31/03/2017, 6:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|