Salve ho un'albicocco di circa vent'anni con il tronco dal diametro di circa 20 cm vorrei innestarlo a mandorlo dolce secondo voi e' possibile?Se si con quale metodo e in quale periodo? Grazie e Saluti
Con quel diametro a corona. Come famiglia sono compatibili, io non l'ho mai fatto; ho sempre usato mandorlo su mandorlo amaro. Periodo primi di marzo. Ciao hyspa.
Mio nonno praticava l'innesto dell'albicocco sul mandorlo, ne avevamo alcuni alberi molto produttivi, però non sono molto longevi. Ma il mandorlo sull'albicocco non ne ho mai visti. Visto quanto detto, sicuramente sono compatibili. Saluti
Vi ringrazio delle risposte,anche io sono un po' scettico,anche se capisco che i due innesti siano compatibili.Pero' vorrei chiedervi a che distanza da terra posso tagliare l'albicocco?Grazie
In questi casi molto dipende dalle condizioni del tronco che deve ospitare le marze. Detto questo si ricorda che più ci si allontana dal suolo tanto più si sentiranno gli effetti del portainnesto sulla futura pianta e viceversa. Ciao hyspa.
In teoria ci sono più probabilità di riuscita, ti auguro un successo maggiore del mio, basta poco Se qualcuno ha esperienze positive di innesti albicocco su albicocco si faccia avanti, ogni consiglio è gradito!
Alverman23 ha scritto:In teoria ci sono più probabilità di riuscita, ti auguro un successo maggiore del mio, basta poco Se qualcuno ha esperienze positive di innesti albicocco su albicocco si faccia avanti, ogni consiglio è gradito!
Sono riuscito a far attecchire un innesto di albicocco su albicocco, come tecnica ho usato il doppio spacco inglese sfruttando un succhione presente sulla pianta come portainnesto.