Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:09

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Innesto ciliegio 
Autore Messaggio

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ma figurati...è stato un piacere ;)

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

09/09/2012, 18:23
Profilo

Scusatemi ma avrei ancora una domanda...
Se faccio l'innesto ad occhio, o meglio, quando taglio la gemma da impiantare, naturalmente, sotto di essa (sotto la corteccia), rimane un pò di legno...
Ecco, io non riesco a capire se quel "legnetto" va lasciato oppure va rimosso.
Potreste spiegarmelo?

11/09/2012, 12:48
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Il legno è un tessuto morto...per favorire l'attecchimento devi far in modo che le zone generatrici del nesto e portainnesto siano maggiormente in contatto...quindi è preferibile asportarlo..P.s:Io in genere eseguo una tecnica mista...a meta' gemme lo elimino,l'altra meta' lo lascio in quanto è piu' facile l'inserimento sottocorteccia...

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

11/09/2012, 17:36
Profilo

Infatti, la difficoltà per me sta proprio nel posizionamento, quindi credo che farò così anche io...grazie dell'informazione... :)

11/09/2012, 18:33
Profilo

Figurati...è sempre un piacere.. ;)

11/09/2012, 18:37
Profilo

Ciao Taurino,
vorrei fare degli innesti ma non ho la minima pratica. Sai se le macchinette per fare gl iinnesti funzionano?
Sai per caso se posso innestare Malus sylvestris su Malus bacchata?
Grazie in anticipo
Maddmax

12/09/2012, 14:30
Profilo

Ciao Maddmax...la mia è semplicemente una passione...mi emoziona vedere crescere una pianta innestata con le proprie mani...mi fa sentire un po' padre... :lol: ..Per quanto riguarda le macchinette per innesti...tempo fa...ho visto dei video su youtube..non saprei dirti se funzionano..se non ricordo male vengono utilizzate soprattutto per l'innesto su vite.Il malus sylvestris(almeno dai non vivaisti)viene usato spesso come portainnesto...tu invece vorresti innestarlo sul Malus baccata...giusto?ad essere sincero non so se si possa avere attecchimento..ma essendo entrambe appartenenti alla stessa famiglia delle rosacee...credo che siano molto affini..

12/09/2012, 18:08
Profilo

Alla fine ho ceduto...anche io ho comprato una pinza innestatrice.
Con essa si possono effettuare innesti ad incastro, ad omega, ed a gemma.
L'ho comprata in quanto non ho molta pratica anzi, è scarsa.
Voglio utilizzarla ogni tanto, in quanto, con la passione che ho, voglio imparare a fare innesti manualmente.
Volevo però chiedere una cosa.
Con la pinza, vi è una piccola tabella in cui vi sono descritti i modi ed i tempi per innestare le più comuni piante.
Tra le tante, c'è naturalmente il ciliegio...ma nello schema porta una stranezza (almeno per quanto ne so io).
Del ciliegio dice:
Innesto a gemma dormiente in Autunno (e qui mi trovo).
Innesto ad omega o ad incastro in Ottobre / Novembre.

Non capisco...io credevo che gli innesti a spacco, triangolo, incastro o anche ad omega si facevano verso Febbraio / Marzo...qual' è la verità...quando vanno fatti?
Grazie :)

13/09/2012, 14:29
Profilo

Non vorrei sembrare pignolo ma gli innesti a spacco ,triangolo etc..non sono considerati innesti a incastro..Personalmente come tipologia di innesto piu' "simile" a quella ad incastro ...eseguo il doppio spacco inglese..periodo di esucuzione da gennaio in poi..Una regola che ho sempre seguito è quella di innestare durante la fase vegetativa.. ma a fine inverno...almeno per questa tipologia di innesti...Comunque hai fatto un bell'acquisto...complimenti...

13/09/2012, 17:09
Profilo

Ah...ecco...
Scusami, ma come dicevo sono un principiante...
Ma allora potrei tentare con un innesto ad incastro in questo periodo?
Cosa mi consigli?

13/09/2012, 17:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo