salvo1 ha scritto:Visto che non vuoi tagliare i tronchi potreste fare l'innesto ( meccanico col trapano ) puoi vedere in questo video molto bene come si esegue;
Io ho fatto questo tipo di innesto su alberi grossi , facendolo sul tronco in basso gli innesti succhiano bene e quindi non ho tagliato l'albero lo stesso anno, ma l'anno dopo quando le marze erano già attecchite.
Bel video, interessante e costruttivo. Grazie Proverò senz'altro
Salve posto due foto degli innesti (una fatta appena eseguito l'innesto e l'altra fatta ieri dopo otto giorni) che ho fatto. Secondo voi procedono bene?
Hai fatto una giungla ? Ti avevano consigliato molto meno innesti...in questo caso, visto il diametro del portainnesto, mi pare che quattro sarebbero bastati. Adesso bisogna aspettare l'apertura delle gemme.
Infatti ho fatto un macello. In pratica avevo messo le prime due marze troppo vicine e perciò avendo avuto paura che quelle potessero non attecchire, data la vicinanza, ne avevo aggiunte alte due, visto che spazio ce n'era. Considerando che ormai sono passati 10 gg, quando si potrà effettivamente dire se hanno preso o meno?
Io sono intervenuto in questo post circa un mese fa per via di due innesti a gemma dormirnte fatti all'inizio autunno. Ho postato delle foto e sto ancora aspettando che le gemme si aprano e producano delle foglioline. Ormai penso che i miei innesti siano andati a male. Per la riuscita delle tue, devi osservare un movimento nelle gemme tendente all'apertura delle stesse.
A questo punto cosa si può dire? hanno attecchito tutti o solo alcuni? e se solo alcuni, quali? Sono passati 24 gg. inoltre devo continuare a tenere coperto con sacchetto di plastica e sopra quello di carta?
per me hai un problema , hanno attecchito tutti l'innesto di ciliegio su ciliegio selvatico ha una buona percentuale di tenuta , su questo tipo di innesto io non metto niente
Buongiorno, riprendo l'argomento perché voglio riprovare l'innesto a corona sullo stesso ciliegio. L'anno scorso gli innesti sembravano aver preso e così è stato finché, vedendo un po' di muffa sui rametti innestati, ho deciso di togliere il sacchetto del freezer e di bucherellare quello di cartone esterno, posizionato per ombreggiare. La conseguenza è stata che le foglioline si sono bruciate e che gli innesti si sono seccati. Quest' anno voglio riprovare sulle branche lasciate intatte l'anno scorso. Vorrei però chiedere un consiglio...se al posto dei due sacchetti realizzassi un imbuto di carta con all'interno sabbia tenuta sempre bagnata? Eviterei così di rendere le foglioline troppo delicate al sole, inoltre inserendo la sabbia almeno inizialmente le nuove foglie rimarrebbero protette dal sole e in più non correrei il rischio di avere problemi con la muffa. Cosa ne dite?
Non si toglie mai la protezione di botto. Si inizia bucherellando il sacchetto freezer e lasciando anche quello di carta anch' esso bucherellato per abituare la nuova vegetazione alla luce. Inoltre, non hai specificato tempistiche delle varie azioni, ma sembrerebbe una vegetazione effimera; quindi quando la vegetazione ha terminato le risorse delle marze il tutto è fallito miseramente. Innesto a corona: portainnesto in succhio e marze ferme. P.S. Normalmente i primi segni di vegetazione/attecchimento (reale) si vedono intorno al 15/20 giorno. Ciao hyspa.