Ho visto che il cuneo deve essere molto sottile, pur mantenendo un po' del legno centrale, vero? Pensavo di fare la sedia per facilitarmi un po' le cose.
Simone2000 ha scritto:Ho visto che il cuneo deve essere molto sottile, pur mantenendo un po' del legno centrale, vero? Pensavo di fare la sedia per facilitarmi un po' le cose.
La sedia è quella adatta per innesto a corona. Buon lavoro e auguri per la riuscita.
Buongiorno a tutti, stavo pensando...e se invece di innestare le branche più alte, innestassi uno dei due rami principali visibili in foto? Sono delle stesse dimensioni, ovvero circonferenza di 19 cm per un diametro approssimativamente di 6 cm. Innanzitutto è meglio innestarne solo uno o entrambi? Io pensavo di innestarne solo uno, così se non dovessero attecchire avrei ancora una pianta su cui riprovare un altro anno; però mi stavo chiedendo...c'è il pericolo che la pianta preferisca tirare avanti la vecchia branca facendo morire la branca innestata?
Puoi innestare sui tronch, anzi l'innesto a corona è indicato su piante di una certa età.
L'innesto a corona su questo diametro, devi mettere più marze; 4 andrebbero bene, mettendole una ogni 90 Gradi, rispettando la procedura di innesto. Non ti preoccupare se lo fai su una sola parte.
A questo punto mi limito ad aspettare che apra la decina di fiori che fa tutti gli anni e che si aprano un po' le gemme a foglia? Orientativamente 10 gg?
Io ho fatto questo tipo di innesto su alberi grossi , facendolo sul tronco in basso gli innesti succhiano bene e quindi non ho tagliato l'albero lo stesso anno, ma l'anno dopo quando le marze erano già attecchite.