|
innesto ciliegio su ciliegio selvatico
Autore |
Messaggio |
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
In genere il ciliegio mal sopporta tagli drastici ... a maggior ragione trattandosi di pianta adulta. Penso sia piu' opportuno mantenere un atteggiamento prudenziale innestando solo 3/4 branche e lasciando le altre. Se gli innesti vanno a buon fine, il prossimo inverno si procede ad eliminare le branche non innestate avendo cura di coprire bene i tagli fatti.
|
11/02/2019, 23:51 |
|
|
|
|
Simone2000
Iscritto il: 13/09/2018, 19:36 Messaggi: 331 Località: Spoleto(PG)
|
Qual è il tipo di innesto più semplice secondo voi? Io non ne ho mai fatti...
|
21/02/2019, 19:26 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Hispanico, proprio ieri mi sono ricordato d'avere fatto (verso settembre del 2018) l'innesto su ciliegio a gemma dormiente...domani andrò in zona e andrò a sbirciare come procede. Chiaramente é la prima volta che faccio questo innesto. -Prima domanda faccio bene o aspetto un pò per non creare danni? -Seconda, come mi muovo successivamente? Ragionandoci sopra potrei trovare la gemma più avanti delle altre, visto che è un pò riparata dal sacchetto di carta, ma poi se la lascio scoperta e venisse un pò di freddo?
Per l'olivo faccio in tempo a prendere delle marze, conservarle e poi innestarle tra marzo e aprile a seconda di come va la stagione? Ti ringrazio per l'attenzione e ringrazio quanti volessero dare un loro parere. Saluti
PS. mi sono accorto che anche Sergios, che saluto, è intervenuto
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/02/2019, 21:25 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
x Simone 2000 Il piu' semplice (ed anche adeguato in questo caso) e quello a corona.
Ciao Bepi Puoi gia' aprire il sacchetto... la gemma dovrebbe essere ancora chiusa e non temere eventuali ritorni di freddo (eventualmente controlla che sia chiusa) Per l'innesto dell'ulivo non c'e' bisogno di prelevare adesso le marze ma poi farlo al momento del bisogno
|
21/02/2019, 22:27 |
|
|
Bepi
|
Ok ti ringrazio molto per la risposta tempestiva. Domani osservo e farò sapere Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/02/2019, 22:40 |
|
|
Simone2000
|
SERGIOS ha scritto: x Simone 2000 Il piu' semplice (ed anche adeguato in questo caso) e quello a corona.
Ciao Bepi Puoi gia' aprire il sacchetto... la gemma dovrebbe essere ancora chiusa e non temere eventuali ritorni di freddo (eventualmente controlla che sia chiusa) Per l'innesto dell'ulivo non c'e' bisogno di prelevare adesso le marze ma poi farlo al momento del bisogno credi sia anche uno di quelli con buone probabilità di successo? un'altra cosa vorrei chiedere..ho visto che a volte gli innesti vengono coperti con un sacchetto aperto in alto, che viene poi riempito di sabbia a coprire le marze e poi bagnata per mantenere l'umidità...è da fare? Oppure mi limito al nastro stretto forte con sopra il mastice? Grazie in anticipo.
|
22/02/2019, 11:43 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
@Simone 2000. L'innesto a corona è sicuramente più semplice di quello a triangolo. Una volta che viene eseguito, legato o nastrato e posto il mastice, busta del freezer + sopra busta di carta per ombreggiare. Per la mia zona periodi tutto marzo; risultati assicurati. Marze buone/adeguate e coltelli affilati e puliti, fare o meno la sediolina non inficia o aiuta il buon esito; io utilizzo entrambi i metodi e il risultato non cambia.
@Bepi. Gli innesti a gemma dormiente devono essere slegati e scoperti entro la fine di gennaio, (fallo quanto prima), per evitare strozzature dovute ai legacci. Se gli innesti hanno attecchito si comportano come una normale gemma già presente sull' albero. I miei stanno già sul piede di partenza. Per l'ulivo si può prelevare al momento, io taglio 20/30gg prima e poi innesto; preferisco avere le marze in ritardo rispetto alla pianta/portainnesto.
Ciao a tutti e buone coltivazioni.
_________________ virtute siderum tenus
|
22/02/2019, 17:48 |
|
|
Simone2000
|
hyspanico ha scritto: @Simone 2000. L'innesto a corona è sicuramente più semplice di quello a triangolo. Una volta che viene eseguito, legato o nastrato e posto il mastice, busta del freezer + sopra busta di carta per ombreggiare. Per la mia zona periodi tutto marzo; risultati assicurati. Marze buone/adeguate e coltelli affilati e puliti, fare o meno la sediolina non inficia o aiuta il buon esito; io utilizzo entrambi i metodi e il risultato non cambia.
@Bepi. Gli innesti a gemma dormiente devono essere slegati e scoperti entro la fine di gennaio, (fallo quanto prima), per evitare strozzature dovute ai legacci. Se gli innesti hanno attecchito si comportano come una normale gemma già presente sull' albero. I miei stanno già sul piede di partenza. Per l'ulivo si può prelevare al momento, io taglio 20/30gg prima e poi innesto; preferisco avere le marze in ritardo rispetto alla pianta/portainnesto.
Ciao a tutti e buone coltivazioni. Intendi dire con o senza sabbia dentro "la busta freezer + sopra busta di carta"?
|
22/02/2019, 21:20 |
|
|
Bepi
|
Ringrazio anche te Hyspanico. Per quanto riguarda la rimozione del "bendaggio" che in Sardegna faia fine gennaio, qui in Friuli, il mese successivo potrebbe essere consigliato. Comunque non ho chiesto prima quando togliere e poi mi sono dimenticato della gestione degli innesti fatti. Ieri li ho scoperti e allego le foto delle due gemme dormienti, di cui una terza, mostra una gemma originale che é più avanti.
|
23/02/2019, 9:19 |
|
|
Bepi
|
La quarta foto é un Bis venuto male. Aggiungo una foto con la situazione bendata. Saluti
Allegati:
DSCN0344.JPG [ 108.74 KiB | Osservato 515 volte ]
|
23/02/2019, 9:21 |
|
|