|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gerrymast
|
Salve ragazzi, ho una varietà di caki tipo e una di caki vaniglia. Vorrei innestare sul caki tipo quello vanaglia. Qual è il periodo giusto per l'innesto? Va bene l'innesto a pezza (l'ho provato con le rose e con il limone ed è andato tutto ok) oppure è megliore quello a corona? Inoltre vorrei innestare anche un fico nero su uno bianco. Anche qui vi chiedo il periodo migliore ed il tipo di innesto da effettuare. Abito in provincia di Foggia. Grazie in anticipo a tutti. Gerry
|
21/01/2012, 19:39 |
|
|
|
|
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
io ho avuto discreti risultati con l'innesto a pezza e cip badding,a spaco disastrosi
è una pianta strana credo
da te ci sono noci innestate ?
ciao
|
05/02/2012, 17:19 |
|
|
gerrymast
|
ti ringrazio tanto per la risposta, anche se vorrei sapere il periodo migliore per questi due tipi di innesti. Quanto ai noci innnestati dalle mie parti non so risponderti. Grazie mille
|
05/02/2012, 18:43 |
|
|
Silvio72
|
'innesto a pezza, è giusto fra :" la meta di agosto e i primi di settembre "" ,è praticamente l'ultimo periodo prima che la pianta chiuda(nel senso che poi la pianta va in riposo )e la corteccia delle piante non si stacca più.
Io lascio coperto per un mese e mezzo l'innesto e poi levo tutto, e magari tolti i legacci spalmo il "callo di cicatrizzazione " con del mastice così passa meglio l'inverno .
Puoi fare l'innesto a gemma vegetante adesso ,nel qual caso prelevi le marze adesso e le conservi in frigo in un sacchetto di plastica, e poi in aprile/maggio innesti e lasci scoperta la sola gemma, la quale vegetera nella stagione in corso .
L'iinesto a spacco mi ha sempre deluso "sul Kaki ",perchè si disidrata credo. Mio fratello invece innestando a raso terra ,e poi rincalzando e coprendo l'innesto di terra ha avuto buoni risultati, facilmente la terra tiene umido .....e così attecchisce.
Anni fa innestai un fico a corona, a raso terra e lo rincalzai con terra, attecchi e a 25 anni di distanza è ancora produttivo e vegeto.....
Ciao
Se puoi interessarti li nelle tue zone per l'innesto del noce ne sarei felice (nel limite delle tue possibilità ovviamente )
|
05/02/2012, 20:34 |
|
|
gerrymast
|
Grazie mille per l'eusariente risposta, quanto al noce, appena ne saprò qualcosa ti farò sapere. Ma ti riferisci a innesti di noce su noce? Nel senso di una qualità di noce su un'altra? Oppure di usare il noce come portainnesto?
|
06/02/2012, 10:18 |
|
|
Silvio72
|
intendo noce su noce per essere sicuro della varietà, ne ho trovata per caso una varieta che ha il gheriglio rosso
noce con altre specie è impossibile
ciao
Allegati:
noce rossa.jpg [ 54.23 KiB | Osservato 21511 volte ]
|
06/02/2012, 18:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |