|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Innesto a spacco fico, quando controllare?Sa
Autore |
Messaggio |
gerrymast
|
Salve ragazzi, circa due settimane fa ho fatto un innesto a spacco su un fico. L'innesto l'ho fatto su un pollone di circa 50 cm di altezza e un cm di diametro. La marza l'ho presa al momento da un albero di un confinante e l'ho inserita nel pollone, poi ho chiuso legato il tutto con nastro adesivo (quello da elettricisti nero). Ora come faccio a capire se ha attecchito? Non vorrei togliere il nastro altrimenti rischio di rovinare tutto. Quando e come potrò capire se è andato o meno a buon fine? Grazie
|
16/03/2012, 21:53 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2924 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Se attecchisce, l'innesto si farà vivo germogliando, fara delle foglioline, verso fine aprile/maggio puoi togliere il nastro.
Auguri pèer la buone riuscita. Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
17/03/2012, 22:41 |
|
|
gerrymast
|
Grazie mille!!!!!
|
18/03/2012, 0:43 |
|
|
thevisitor
|
Salve,qual'è la varietà?? volevo innestare anch'io dei fichi ma non ho le marze,lei è disponibile se la pago e lei mi spedisce 4 marze?ho fatto l'annuncio nella sezione coltivazione arboree,qui a ravenna non trovo nessuno ,hanno tutti fichi selvatici e i vivai vendono solo le piante!
|
22/03/2012, 16:53 |
|
|
gerrymast
|
La varietà non la conosco, ma le assicuro che sono buonissimi. Fanno due fruttificazioni, una a giugno (i fioroni) e l'altra ad agosto/settembre. Quanto alla spedizione non saprei come effettuarla. Inoltre le marze non le consiglio perchè potrebbero non attecchire. Le conviene prendere i polloni basali forniti almeno di un minimo di radice, ma al momento non ci sono. Se vuole quando cresceranno i polloni alla base, potrò con piacere spedirle qualcuno senza soldi chiaramente!!!! Saluti e si faccia vivo più in la (verso maggio). Gerardo
|
23/03/2012, 13:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|