Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 16:33




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Innesto a gemma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2014, 13:53
Messaggi: 26
Località: Palermo
Formazione: Diploma Tecnico delle industrie elettroniche
Rispondi citando
Salve a tutti ho comprato un innestatrice manuale, ho letto le istruzioni ma non ho capito una cosa sull'innesto a gemma:
se prelevo una gemma buona la devo innestare su un'altra gemma che devo togliere? oppure la posso innestare su un qualsiasi punto del ramo?
Poi un albero di ciliegio (non so che specie è) che fa fiori ma non ho mai assaggiato una ciliegia, ogni anno pianto altri due alberelli di ciliegi per l'impollinazione ma ne è sopravvissuto uno solo quello di tipo Bigarreau Van (un astone di circa 1,50 m con un rametto di circa 15 cm), quindi posso innestare una gemma di quello adulto sul tronco (1,5 cm) dell'alberello giovane?
Grazie


01/11/2014, 16:08
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
l'innesto a gemma (a T o chip) lo puoi fare dal mese di luglio ad agosto quando la corteccia sul soggetto da innestare si stacca facilmente, altrimenti non si puo fare (innesto a gemma dormiente). scegli per la gemma da innestare rami di un anno ben lignificati. nel ciliegio e anche per altre specie devi prendere una gemma a legno. poi tagliare il t o altro metodo la pianta che fa da portainnesto in una zona liscia e senza rami o irregolarità (non serve che li ci sia una gemma!!!). se la pianta è giovane (fino a 2 3 anni) la puoi innestare a circa 10 cm dal terreno o se vuoi impalcarla piu alta anche piu su.se è un ramo di una pianta adulta puoi innestare dove vuoi di solito vicino al tronco principale. i ciliegi hanno varietà autocompatibili (non serve impollinatore) ed autoincompatibili ( serve almeno un impollinatore che fiorisca contemporaneamente o quasi nelle vicinanze) per questo innesto è importante legare bene la gemma una volta inserita. io usa stringhe di guanti usati da cucina (quelli un po spessi). la piante devono essere ben irrigate soprattutto prima di eseguire l'innesto. alla prim successiva quando la gemma inizia a formare il germoglio taglia l'astone sopra il punto di innesto e hai finito. ciao


01/11/2014, 20:30
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 13:53
Messaggi: 26
Località: Palermo
Formazione: Diploma Tecnico delle industrie elettroniche
Rispondi citando
grazie per il chiarimento venutoe


02/11/2014, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy