|
Autore |
Messaggio |
giampiero
|
la scorsa settimana ho innestato dei ciliegi a gemma per sapere se hanno attecchito devo aspettare la primavera o posso saperlo prima ?
perchè devo spostarli se hanno attecchito a novembre li sposto , altrimenti a primavera proverò con li'nnesto a marza
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
31/08/2009, 6:59 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao giampiero, per verificare l'attecchimento devi aspettare la primavera, ma non ti conveniva prima spostarli e poi innestare? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
31/08/2009, 14:22 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Giampiero, penso anche io che sarebbe stato meglio averli spostati prima... Tornando all'innesto, se attecchito (dovrebbe saldarsi in 2-3 settimane), dovresti vedere il picciolo staccarsi facilmente dall'occhio; in caso contrario non abscinderà ma risulterà avvizzito. Ciao a presto
_________________ Saluti, Flavio.
|
01/09/2009, 0:06 |
|
|
giampiero
|
non li sposto prima perchè non sono così bravo a fare gli innesti, e non vorrei fare il lavoro inutile, sposto solo quelli attecchiti
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
01/09/2009, 7:47 |
|
|
Francesco
|
Ciao giampiero, però così facendo è vero che sposti solo quelli attecchiti, ma rischi lo stesso che non riescano a superare lo stress da trapianto e quindi dovresti trapiantare una nuova pianta. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/09/2009, 13:00 |
|
|
giampiero
|
ti ringrazio per l'indicazione, non fa mai male tenere conto di tutto, ma ho notato che trapiantando in novembre, dopo la caduta delle foglie, ho un attecchimento del 100%, senza contare il fatto che non trapiantando a marzo posso tentare l'innesto a spacco, mentre se trapianto, non penso che la pianta a marzo sia in grado si sopportare lo stress dell'innesto
come stai francesco? vedo che ha ripreso a scrivere, sono contento un caro saluto
|
01/09/2009, 22:06 |
|
|
Francesco
|
Ciao giampiero, in effetti trapiantare e innestare nello stesso periodo non è indicato. Ora sto abbastanza bene, ti ringrazio per il pensiero, ho ricominciato a scrivere e quindi mi dovrete sopportare ancora!!! Saluti Francesco
|
02/09/2009, 0:09 |
|
|
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
Ciao Francesco, stò facendo un innesto a gemma.Ma il cambio è quello biancastro? Ciao
|
03/09/2009, 18:56 |
|
|
Francesco
|
Ciao DanieleV, che vuol dire il cambio è quello biancastro, ci sono varie parti bianca, non so a quale ti riferisci. Se puoi posta una foto. Saluti Francesco
|
03/09/2009, 19:33 |
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Correggetemi se sbaglio ma ho sempre saputo che la zona cambiale è una pellicola molto sottile e trasparente, impercettibile ad occhio nudo ed è ed è posta tra il libro e il legno. Saluti
|
03/09/2009, 20:36 |
|
|