Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:35

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Innesti tempi d'attesa 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Salute a tutti,
dopo avere seguito discussioni in questo Forum sugli innesti ed avere visto sul web dei filmati (il tutto non recentemente) mi sono deciso a provare.
Avevo a disposizione tre ciliegi da seme di circa cinque anni, dopo avere raccolto, due mesi fa, le talee dei miei due ciliegi ( un durone ed un ferrovia) le ho sotterrate a nord del caseggiato.
Successivamente il sette di marzo ho tagliato i primi due per procedere ad innesti a spacco ed a gemma; giorni dopo ho proceduto col terzo ciliegio. La scelta della data detta é stata motivata dal buon andamento della stagione (caldo oltre la media).
Eseguiti gli innesti, dopo passato il mastice ho applicato il sacchetto di carta con sopra un sacchetto di plastica.
Non sapevo per quanto tempo tenere applicati i sacchetti ed allo sopo chiedo lumi!
Dopo quindici giorni circa ho tolto i sacchetti. Le gemme sembravano ferme e adesso, trascorsa una settimana, le vedo modestamente "partite" ma resto dubbioso per l'esito.
Oggi ho fotografato gl'innesti e posto le foto con la descrizione.
Come vi appare il tutto?
Allegato:
Commento file: Primo albero innestato
DSCN1545.JPG
DSCN1545.JPG [ 180.93 KiB | Osservato 7032 volte ]
Allegato:
Commento file: Secondo innesto stesso periodo del primo
DSCN1544.JPG
DSCN1544.JPG [ 177.43 KiB | Osservato 7032 volte ]
Allegato:
Commento file: Terzo innesto posteriore agli altri due
DSCN1550.JPG
DSCN1550.JPG [ 126.96 KiB | Osservato 7032 volte ]
Allegato:
Commento file: Terzo innesto (seconda foto)
DSCN1552.JPG
DSCN1552.JPG [ 226.57 KiB | Osservato 7032 volte ]

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

05/04/2017, 22:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao, che diametro ha il tronco innestato a spacco?
Se è troppo grande secondo me l innesto a spacco non è adatto.
Ti consiglio di leggere anche qui:
coltivazioni-arboree-f22/l-innesto-t108656.html
Ciao, Claudio

05/04/2017, 22:25
Profilo

Mediamente sui quattro centimetri. Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

05/04/2017, 22:53
Profilo

gli innesti sembrano tenere , come consiglio ti dico di lasciare meno gemme , max 2 e possibilmente a legno, evitando mazzetti di maggio e gemme a fiore

06/04/2017, 14:24
Profilo

Le gemme apicali dovrebbero essere tolte quindi capitozzare le marze lasciando 3/5 gemme.

06/04/2017, 14:51
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Bepi ha scritto:
Eseguiti gli innesti, dopo passato il mastice ho applicato il sacchetto di carta con sopra un sacchetto di plastica.
Non sapevo per quanto tempo tenere applicati i sacchetti ed allo sopo chiedo lumi!
Dopo quindici giorni circa ho tolto i sacchetti. Le gemme sembravano ferme e adesso, trascorsa una settimana, le vedo modestamente "partite" ma resto dubbioso per l'esito.

difficile dire adesso se hanno attecchito o meno...
Il sacchetto di carta nel periodo che hai fatto gli innesti non serve, in genere si usa da aprile in poi (quando il sole è piu forte)
e comunque nel caso si mette prima il sacchetto di plastica e poi quello di carta.
Con gli innesti di fine inverno, il sacchetto (di plastica) basta tenerlo una quindicina di giorni o fino all'ingrossamento delle gemme,
in quelli primaverili/estivi (quando si usa anche quello di carta) si possono tenere anche un mese.
Un altro consiglio è quello di fare lo spacco in una parte del tronco più lineare possibile
(alcuni dei tuoi sono troppo vicini a biforcazioni)
Tienici aggiornati sugli sviluppi :)

06/04/2017, 16:41
Profilo

ase90 ha scritto:
gli innesti sembrano tenere , come consiglio ti dico di lasciare meno gemme , max 2 e possibilmente a legno, evitando mazzetti di maggio e gemme a fiore

Ciao ase 90 e grazie,
immagino, per dare meno carico all'alimentazione, mi dici di lasciare meno gemme. posso toglierle adesso?
Poi a legno o a fiore......non so riconoscerle, ovvero da antiche reminiscenze mi pare che si dividano in più cicciottelle e più filiformi...ma non so quelle a legno a quali corrispondano...

06/04/2017, 21:40
Profilo

ednart ha scritto:
Le gemme apicali dovrebbero essere tolte quindi capitozzare le marze lasciando 3/5 gemme.

Grazie ednart, quindi capitozzo domani come dici...ma collegherò, se mi rispondete in serata, con il concetto di ase 90 di lascire quelle a legno se avrò indicazioni per identificarle. Ciao

06/04/2017, 21:44
Profilo

SERGIOS ha scritto:
Bepi ha scritto:

difficile dire adesso se hanno attecchito o meno...
Il sacchetto di carta nel periodo che hai fatto gli innesti non serve, in genere si usa da aprile in poi (quando il sole è piu forte)
e comunque nel caso si mette prima il sacchetto di plastica e poi quello di carta.
Con gli innesti di fine inverno, il sacchetto (di plastica) basta tenerlo una quindicina di giorni o fino all'ingrossamento delle gemme,
in quelli primaverili/estivi (quando si usa anche quello di carta) si possono tenere anche un mese.
Un altro consiglio è quello di fare lo spacco in una parte del tronco più lineare possibile
(alcuni dei tuoi sono troppo vicini a biforcazioni)
Tienici aggiornati sugli sviluppi :)

Ok Sergio grazie capito il messaggio.
Avantieri, giorno delle foto,ho rilevato in cima ad alcune gemme ( fra l'altro quelle in cima) un modesto e quasi irrilevante inizio di passaggio dal colore rosso al colore verde dell'apice d'alcune gemme. Ho già visto dei rametti rinsecchiti, per cui già persi. Per il sacchetto di carta pensavo si mettesse, comunque, dentro per proteggerlo dalle piogge che qui di solito abbondano.
Ciao

06/04/2017, 21:53
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Gemme a legno Appuntite - Gemme a fiore Tondeggianti.

06/04/2017, 22:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo