buongiorno a tutti.volevo porvi una domanda in quanto sono interessato a fare innesti.so che si impara molto,se nn tutto con l'esperienza,ma x esempio la maggior parte degli innesti su alberi da frutto si effettua alla fine dell'inverno/inizio primavera giusto??io sn della provincia di cuneo. in più,quando devo prendere le marze da innestare sul portainnesto?
Ciao Fede è proprio così, la gran parte degli innesti si fa a fine inverno, io quelli a marza li faccio i primi di marzo a luna calante (a Firenze). Le marze le devi prelevare entro la prima metà di febbraio e conservarle sotto un cumulo di sabbia che giustamente terrai sempre umido, fino al giorno dell'innesto (non troppo bagnato). Naturalmente lo terrai in una parte non esposta al sole tipo lato Nord, oppure dietro ad un muro in modo che le marze non si disidratano e certamente stanno al freddo. Io gli innesti invece li faccio quasi sempre a scheggia (chip budding) verso la fine di agosto. Anno scorso ho avuto il 100% di attecchimenti. (pesco, ciliegio, albicocco, kaki). Comunque in bocca al lupo......ciao
ciao...grazie mille x le risp e scusami ancora una cosa,le marze le tengo dentro un sacchetto di plastica sotto la sabbia??ogni quanto le devo bagnare? per esempio posso innestare su un susino un albicocco vero? p.s. crepi il lupooo
Anche io sapevo che venivano prelevate le marze a febbraio e poi messe nella sabbia umida e al buio e freddo fino a marzo.Vorrei provare anche io quest'anno con degli olivi che mi sono nati selvatici!!!ma la parte della marza che devo mettere nella sabbia è quella che poi andrà a contatto con quella da innestare o va tutta la marza sotto la sabbia?e poi...quando dovrò innestare dovrò tagliarla di nuovo la parte da inserire nella pianta alla base o la lascio così come era nella sabbia?
Che io sappia per l'ulivo non c'è bisogno di conservare le marze. Si possono prelevare al momento senza problemi. Cmq se ti fai un giro nella sezione "olivo" trovi di sicuro qualcosa di specifico
le marze prelevate in inverno le puoi più comodamente conservare in frigorifero chiuse in un sacchetto di plastica con le estremità coperte di mastice e riposte in basso dove si conserva la frutta. L'importante è che quando vai a effettuare gli innesti le marze siano sempre "ferme" e invece i portinnesti stiano iniziando a vegetare. Per questo difficilmente si possono prelevare le marze e effettuare subito gli innesti.
Grazie tante e senti una cosa poi quando effettuo l'innesto la parte della marza che dovrò mettere in quella vegetante la devo ritagliare per togliere il mastice,no?e la marza sicura che rimane verde e non ammuffisca nel sacchetto?
frenzy ha scritto:Grazie tante e senti una cosa poi quando effettuo l'innesto la parte della marza che dovrò mettere in quella vegetante la devo ritagliare per togliere il mastice,no?e la marza sicura che rimane verde e non ammuffisca nel sacchetto?
allora il mastice lo metti solo in cima e in fondo sui tagli! E come consiglio scarta le prime gemme dal basso e dall'apice e impiega la parte centrale del rametto. Questo perchè i processi di senescenza iniziano di solito a partire dai tagli. Difficilmente le marze ammuffiranno, anzi... se c'è poca umidità il rischio è che si secchino. Ma basta tenerle in frigo per un tempo limitato, anche se vanno avanti anche 2 mesi. Tieni conto anche del diametro delle marze, quelle più sottili tendono a sciuparsi prima.