io ho visto che il triangolo ha maggiori percentuali di attecchimento su drupacee e pomacee rispetto allo spacco, specialmente non avendo neanche le marze conservate in frigo. poi il triangolo si salda meglio al portainnesto rispetto a quello a spacco o a corona che invece sono più soggetti a scosciature.
su portinnesti con diametro ridotto concordo ma non credo faccia differenza in caso di marze con gemme in movimento (probabilità ridotte al minimo, quasi nulle) Bisogna anche considerare che l'innesto a triangolo non è così semplice da eseguire se non si ha una buona esperienza
sembra più difficile, ma ha molte più probabilità di successo. di solito quelli che faccio attaccano tutti, con quelli a spacco avevo meno successo. l'importante è usare per le drupacee rami con diametro di 1 cm circa scartando la parte basale e apicale. mentre per le pomacee si possono usare calmini più sottili.
per l'innesto a triangolo non devi mettere via le marze. le raccogli e innesti subito. il periodo va da febbraio a tutto marzo circa. poi dipende dalla zona in cui sei.