Ciao ciao a tutti.
Ho 2 agrumi che 4 anni fa furono trasferiti in un punto migliore. Subirono il distacco di una zona della corteccia (era aprile 2006 ed erano in succhio). La parte di corteccia rimasta dall’altro lato, oltre che mantenere in vita la chioma, ha cercato anche di riparare la parte danneggiata. Vorrei ora aiutarli con degli innesti a ponte. Nelle 3 foto di sotto vi mostro l’arancio. Le prime 2 foto illustrano: il lato sano della corteccia e il lato che la pianta ha cercato di riparare. La terza foto mostra esattamente i 6 punti di attacco dei 3 innesti a ponte che vorrei fare.
Le foto che seguono mostrano il limone. Le prime 2 foto mostrano rispettivamente: la pianta nel suo insieme (NB è già stata potata) e una branca che, in seguito ai danneggiamenti di 4 anni fa, sta sempre più deperendo. Oltre a ciò, la branca impedisce il risanamento della corteccia. Avrei quindi intenzione di tagliarla e di farci passare al di sopra uno dei 3 innesti a ponte che farò. Non so però se ciò è giusto. Potrei, invece di tagliare, rinvigorire la branca con un innesto a ponte.
Le 3 foto che seguono mostrano lo stato della corteccia del limone di cui ho parlato sopra. Le prime 2 foto mostrano la corteccia osservata da 2 punti diversi e opposti. La terza foto mostra esattamente i 6 punti di attacco dei 3 innesti a ponte che vorrei fare.
Quando quest’anno ho potato i 2 agrumi, ho provveduto a conservarmi in frigo una serie di marze per i futuri innesti a ponte. Ne ho di 2 tipi: alcune ben lignificate ma un po’ corte, altre sono invece dei lunghi polloni che non hanno ancora assunto la forma circolare (hanno le caratteristiche costole sporgenti)(vedi foto).
La riparazione del danno è laboriosa e i polloni sarebbero utilissimi per gli innesti a ponte perché sono lunghi e flessibili. Il problema è che sono verdi e fotosintetizzanti e non so se usandoli, l’innesto ha probabilità di attecchire.Vi prego di rispondermi sui 2 quesiti (taglio della branca e marze quasi erbacee) perché non trovo le risposte su nessun testo.
Vi ringrazio in anticipo Renato.