Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Innestatrici manuali

30/03/2012, 17:35

qualcuno utilizza o sa come vanno queste innestatrici?
Allegati
1.jpg
2.jpg

Re: Innestatrici manuali

07/05/2012, 11:45

Onestamente non ho avuto una bella esperienza con queste innestatrici manuali... secondo me funzionano bene solo quelle veramente professionali.

Re: Innestatrici manuali

07/05/2012, 15:45

su youtube gira un video su una macchinetta simile.le ho viste anche all'opera alla fiera di vita di campagna a montichiari.sono andate a ruba.però non le ho mai usate.ho visto che però fanno solo 3 innesti.a gemma, a omega e a "incastro"

Re: Innestatrici manuali

07/05/2012, 17:41

Ne presi una l'anno scorso, mooolto simile a quella della seconda foto.
Quest anno l'ho provata, per quanto non me ne intenda, mi permetto di dire che risulta uno strumento totalmente inutile (parlo appunto di quelle a prezzi umani).
A parte che ritengo abbastanza difficile fare un incisione nel punto preciso nel quale vorrei (ma con un po di pazienza ci si può anche riuscire), la cosa peggiore e "invelidante" è che ha un taglio tutt'altro che pulito, anzi.
Per come è fatta quella che ho comprato taglia bene solo carote ed erbacee, ma non so a quanti possa interessare questa caratteristica :lol: .

Re: Innestatrici manuali

07/05/2012, 23:24

quella che ho visto io costa sui 40 euro e sembra valida a vedere le prove pratiche.poi bisogna vedere i fatti.comunque visti i prezzi e il tipo di innesto, preferisco ancora fare a mano.
Rispondi al messaggio