|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Innestato a occhio/scudetto gemma dormiente no picciolo
Autore |
Messaggio |
bettiy74
|
Innestato a occhio gemma dormiente pochi giorni fa’ due meli al piede. Da quel che so’ dovrei aver lasciato il picciolo di una foglia da utilizzare come sensore dell’attecchimento dell’innesto, se il picciolo cade (dopo 2/3 settimane) è sintomo che l’innesto è andato a buon fine e la primavera successiva posso capitozzare sopra l’innesto. Purtroppo le gemme a legno (gemme lunghe ed affusolate) che ho utilizzato non avevano foglie, perciò no picciolo! Come faccio a capire se l’innesto è andato a buon fine o meno? Devo aspettare la primavera e sperare che le gemme si “attivino”? magari perdendo la possibilita’ di praticare l’innesto a spacco in caso di fallimento di questo innesto perché troppo tardi?
Seconda questione: Secondo voi, Innesto ad occhio: meglio la rafia o nastro isolante? ho trovato opinioni contrastanti
Grazie
|
05/08/2014, 16:46 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1782 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Anche senza picciolo non è difficile capire se l'innesto ha attecchito. Basta osservare bene la gemma e vedere se si è mantenuta bella turgida e viva. Io in genere non uso lasciare il picciolo e riesco comunque a capire se l'innesto è andato a buon fine o meno. Per la seconda questione io ho sempre usato la rafia (naturale) ma credo sia abbastanza soggettivo.
|
05/08/2014, 21:00 |
|
|
bettiy74
|
con la rafia dicono che non trattiene così il calore.... ma!? io sono al nord e sopratutto quest'anno grandi problemi di caldo qui non ce ne sono
|
05/08/2014, 21:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|